La Regione Puglia precisa che sono le istituzioni scolastiche a dover prestare assistenza alle famiglie che ne fanno richiesta, non gli uffici comunali.
L’assessorato alla Pubblica istruzione della Città di Manfredonia, al fine di evitare affollamenti vani e ulteriori disagi per coloro che si stanno rivolgendo erroneamente agli uffici comunali, informa che il compito di assistere i cittadini nella compilazione e nella trasmissione delle domande per la fornitura dei libri di testo, relativamente all’anno scolastico 2018/2019, è esplicitamente affidato alle scuole.
Il Servizio Sistema dell’Istruzione e del Diritto allo Studio della Regione Puglia, infatti, ha precisato, su espressa richiesta del nostro Comune, che “così come previsto dalla normativa vigente, le istituzioni scolastiche sono tenute a collaborare in diverse fasi dell’iter procedurale: informazione alle famiglie, presentazione delle domande, verifica in collaborazione con i Comuni della frequenza, eventuale concessione in comodato dei testi”.
“In particolare, si invitano le istituzioni scolastiche – conclude la nota inviata a tutti i dirigenti scolastici pugliesi – a voler prestare assistenza ai fini della presentazione delle domande alle famiglie che ne fanno richiesta, soprattutto nei casi in cui le stesse non siano in possesso di mezzi informatici adeguati”.
Matteo Fidanza
Ufficio Stampa – Città di Manfredonia