Martedì 23 Luglio 2024

“Lyric&Movie in danza”: musica, danza e spettacolo a Palazzo San Domenico

0 0

Grandissimo successo di pubblico ha ottenuto lo spettacolo, “Lyric&Movie in Danza”, organizzato dall’Agenzia del Turismo andato in scena nel Chiostro di Palazzo San Domenico lo scorso 30 agosto.  Prima ancora che piazza Giovanni XXIII si popolasse di gente giunta per il concerto di Edoardo Vianello, il Chiostro di Palazzo San Domenico di Manfredonia si è affollato per un evento inedito, rientrante nel cartellone dei festeggiamenti per la santa patrona della città. Si è trattato di uno spettacolo nato da una, possiamo dire brillante, idea di Giovanni Tricarico che ha coinvolto, a vari livelli, diversi artisti della città garganica.

La serata, presentata dall’attore sipontino Vincenzo De Michele, ha rappresentato un evento culturale di grande richiamo, ed è stata impreziosita dal ritorno a Manfredonia, dopo il Premio Re Manfredi, del soprano Chiara Taigi, grande soprano e artista apprezzata anche all’estero.

“Lyric&Movie in Danza” è stato un bellissimo omaggio ai grandi capolavori musicali della storia del cinema in chiave lirica, ma la cosa più importante è stata la valorizzazione di talenti artistici locali: la ballerina Roberta Di Lauro è pugliese, il mezzo soprano Maria Pia Guerra, l’attore Vincenzo De Michele, la pianista Rosangela Trigiani, il chitarrista Gino Mangano, il violinista Elia Caputo e il coro “Lino’s Family”, sono tutti manfredoniani DOC.

Una piacevole e meravigliosa passeggiata nella storia dei capolavori del cinema, resa speciale dalle interpretazioni canore, teatrali e tersicoree dal vivo dei componenti del cast artistico.

Bellissime e toccanti le interpretazioni, delle due cantanti liriche e della ballerina che le affiancava, di colonne sonore di famosissimi film, composte da altrettanto famosi compositori, come “Nuovo Cinema Paradiso”, “La vita è bella, “C’era una volta in America”, “Napoli velata” di Ozpetec, accanto alla magistrale interpretazione di brani recitati e cantati da Vincenzo De Michele.

E’ venuta fuori la grande professionalità di tutti gli artisti coinvolti e la consapevolezza che non è necessario andare troppo lontano per trovare eccellenze e per mettere su un grande spettacolo di musica, danza e recitazione.

Mariantonietta Di Sabato

Foto Matteo Nuzziello

 

Articolo presente in:
News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com