Lele Cicerelli è stata il punto più alto di una gestione tecnica molto competente e capace guidata da Lorenzo Mancano, a cui il Presidente Angelo Riccardi affidò la “chiavi” del settore giovanile nazionale negli anni del professionismo sipontino.
Un ottimo lavoro premiato da tanti esordi in serie C1 e dai buoni piazzamenti nei campionati nazionali giovanili. Erano tre i ragazzi sui quali si concentrarono le attenzioni del Foggia quando a Manfredonia non c’erano più possibilità di mettersi in evidenza: Lele Cicerelli, Benito Cicerelli e Cristian La Forgia. Peppe Pavone decise, qualche anno dopo, il passaggio a Barletta dove trovarono Elio Di Toro secondo di mister Novelli. Un infortunio compromise la stagione e forse la carriera di Cristian La Forgia. Lele dopo le 7 presenze del primo anno, e l’esordio a soli 19 anni, nel 2013/2014, ha totalizzato 26 presenze e due gol “alla Ciccerelli:”converge al centro e scarica sul primo/sul secondo palo di potenza”. L’anno dopo accetta prima Aversa, 17 presenze, e poi Melfi dove gli viene promesso lo spazio che poi Dino Bitetto non gli concede, solo 2 presenze da gennaio.
La chiamata da Pagani sembra quella giusta: dopo il primo anno sofferto, nella stagione 2016/2017 arriva il giovane tecnico, Gianluca Grassadonia, zemaniano, ai primi anni da allenatore. Lele icerelli gioca tutte le partite, 36 presenze, e 6 reti; con Ciccio Deli certamente fra i protagonisti del settimo posto della squadra campana.
L’ottima stagione lo porta in serie B, in casa della Salernitana. Il feeling con mister Bollino non è dei migliori. Di positivo l’esordio in serie B il 07/10/2018, contro l’Ascoli, all’Arechi. Le cose non cambiano con mister Colantuono. A gennaio approda al Pordenone di Totò Burrai, che lo ricorda giovanissimo al Miramare. 10 presenze senza incidere più di tanto in un modulo che non lo esalta.
Lele Cicerelli è il secondo sipontino di sempre, dopo Giuseppe Di Bari a calcare i campi di serie B. Prima la cadetteria l’avevano vista dalla panchina, senza esordire, i due portieroni: Franco Trigiani, a Foggia, e Leo Della Torre, a Bari. Più recenti, invece, sono le convocazioni del promettente Simone Sarri, in rosa con l’attaccante manfredoniano.
Nell’ultima estate si parla sotto traccia di un suo arrivo a Foggia, un ritorno da mister Grassadonia. La notizie viene tenuta nascosta fino alla firma, avvenuta nei giorni successivi a Ferragosto.
L’esordio allo Zaccheria, domenica scorsa, la rete “alla Cicerelli”, ci auguriamo sia solo l’inizio di una favola che speriamo porti l’attaccante sipontino molto in alto.
Emozionato al gol io..come fosse mio figlio..grande Lele…ad maiora