Di A.Caroleo Archeoclub di Siponto
Quello nella foto è il Piazzale degli Ipogei di fronte alla Pineta di Siponto dedicato alla Dott.ssa Marina Mazzei che ha speso, per lo studio di Siponto gran parte della sua vita di Archeologa.
Abbiamo registrato già una vandalizzazione della targa in marmo che Le è stata dedicata: una un anno fa, l’altra un paio di mesi fa…in tutte e due i casi le targhe sono state sostituite .
E’ noto ai residenti in quella zona (vicina alla piazzetta del Daino), che già da un paio di anni , di notte, gruppi di ragazzi senza ritegno sporcano e vandalizzano, dopo aver bevuto di tutto, come dimostrano le bottiglie (birra, liquori di ogni tipo, vino, ecc.) lasciate sul piazzale ma anche nella zona circostante, anche ridotte in frantumi costituendo un pericolo per i bambini che giocano sul prato, ma anche per le altre persone.
Stamattina, durante il mio solito giro di controllo (e di pulizia) all’interno degli ipogei , ma anche all’esterno, ho avuto l’amara sorpresa di vedere una bella panchina in legno completamente distrutta, con i pezzi di legno gettati nel canale di fronte agli ipogei.
A questo punto chiediamo di installare una videocamera per il controllo della zona, dove insistono gli Ipogei Scoppa 1 e 2 e i resti di tombe sub divo all’esterno visitati da molte persone , per identificare i responsabili di questi atti e chiediamo che il Comune, da parte sua, si costituisca parte civile , anche perché questi “bravi ragazzi” hanno più volte distrutto le staccionate di legno della pineta, oltraggiando il buon nome della Città.
Contro il vandalismo ci vuole più educazione impartitaa nella scuola e nelle famiglie, ma se non si ottengono risultati ci vogliono le sanzioni: chi sporca pulisce, chi rompe paga. Non se ne può più della mancanza di senso civico da parte di molti nostri concittadini, giovani e non.
Carissimo sg. Caroleo, io sono un Manfredoniano D.O.C. molto attento a ciò che succede nella nostra amatissima cittadina, e oltretutto sono un suo grandissimo estimatore non solo per il fatto che anche lei tiene a cuore Manfredonia e il suo Hinterlad ma perché so che essendo barese (Molfettese se non vado errato) tiene a cuore il nostro territorio molto più di quanto lo facciano i miei poco amati concittadini che dimostrano col passare del tempo di acquisire lauree ad honorem per la imbecillità e vandalismo. Purtroppo se no da dove veramente si potrebbe n verrà eletto un Sindaco con le palle che veramente la faccia pagare cara a questi emeriti stronzi che stanno distruggendo Manfredonia. Qui si bada soprattutto ad aumentare i costi della Tari e chiacchiere morte e non ad instaurare un servizio d’ordine e vigilanza dei beni cittadini da dove veramente si potrebbe trarre un profitto per mettere in positivo il bilancio economico di questa bellissima città. Con stima e affetto. La contatterò molto presto perché lei è una persona da rispettare.
La colpa é di noi genitori (per il vero quelli non anziani) che non abbiamo saputo educare i nostri figli.