E’ iniziato oggi 6 luglio il primo giorno della “IV Tappa Trofeo Optimist Italia Kinder+ Sport Coppa AICO”, uno degli eventi velici più rilevanti a livello nazionale che già segna 410 giovani iscritti (provenienti da tutt’Italia). Si doveva partire alle 11:00 circa per lo svolgimento delle tre prove di oggi ma per via delle avverse condizioni meteo la partenza è stata spostata alle 14:30. La seconda prova non è stata completata poiché le condizioni avverse facevano presagire il peggio e bene ha fatto il Presidente comitato di regata Domenico Guidotti ad interrompere le competizioni e far rientrare tutti in porto. Alle 18:00 si alza il vento, poi arriva la pioggia e le raffiche di vento fino a 60 nodi. Una mezz’ora davvero difficile come mostrano le immagini che hanno reso difficile le operazioni di recupero delle oltre 400 imbarcazioni presenti alla competizione. I ragazzi i più piccoli visibilmente spaventati, affatto spaventati i più grandicelli ed esperti, ma sicuramente infreddoliti sono stati i veri eroi della giornata. Temevano per le loro piccole imbarcazioni e non per quelle dure condizioni meteo. Ragazzi abituati alle condizioni impervie. Importantissimo il supporto dello staff dell’organizzazione, ragazzi che hanno con freddezza aiutato le piccole imbarcazioni a tirare a terra le loro barchette, su di un porto colmo di acqua. Presente sul porto la sola ambulanza della Croce Rossa Italiana. Fortunatamente non ci sono stati feriti, solo qualche piccola rottura a delle vele. Si continua domattina con la seconda giornata. Domani è previsto vento ma si spera non forte come quello di oggi.
Raffaele di Sabato
https://www.manfredonianews.it/2018/07/06/trofeo-optimist-italia-kindersport-coppa-aico-6-luglio-2018-manfredonia-in-diretta/
60 nodi marini, cioè 111 Km/h. non vi sembra esagerato? Vi è stata una misurazione attendibile o a sensazione soggettiva? Forse circa 60 Km/h.