Nella mattinata di oggi lo spettacolo che si presentava in via Tribuna a Manfredonia, angolo via Stella era quello che raccontiamo con le foto. Un cumulo di rifiuti accumulati all’angolo di una strada del centro della città. Dopo le numerose segnalazioni pervenute all’ASE ed al comando dei Vigili Urbani, questi ultimi sono intervenuti per constatare una situazione drammatica ormai diffusa in gran parte della città. A compiere il vile gesto, pare sia stata una donna extracomunitaria che dopo aver lasciato i suoi rifiuti per strada si è allontanata a piedi, rimproverata dai passanti. Per quanto le forze politiche e dirigenziali cittadine siano all’opera, in collaborazione con l’ASE, “più ricca” di risorse alla luce dell’aumento della TARI, la situazione generale dell’igiene cittadina è ancora lontana dai minimi di decenza, complici anche e forse soprattutto molti incivili, che abitano la nostra città. Occorre pensare a misure deterrenti ancor più incisive rispetto alle fototrappole per poter contrastare il fenomeno INCIVILTA’ nel rispetto di molti.
Per quanta roba depositata, se funzionava il pronto intervento dei vv.uu. l’avrebbero presa in flagranza…. e multa a go go…. Ma questa è un’altra storia.
nessuna pieta contro chi commette questi delitti!!!
In quel punto il degrado e’ costante. Mettere una foto trappola, non soltanto in quel posto, ma ovunque si vedono rifiuti abbandonati. Fino a quando i controlli latitano, ognuno è convinto di poter fare di tutto e di più. Nello stesso posto, ed anche in giro per le strade di Manfredonia, su suolo pubblico, fanno bella mostra i mastelli commerciali, lasciati li h24, e, pertanto, non credo che pagano qualche tributo comunale. I vigili urbani intervenuti perché non hanno sanzionato il titolare di quei mastelli? Quella e’ un omissione ed un danno per le casse comunali.
Al Villaggio dei Pescatori quasi ogni giorno,al mattino,notiamo gonfie buste di plastica contenenti immondizia prodotta dalle cattive abitudini di gente ignorante e senza educazione.Inoltre sottolineo che esse non vengono prelevate giornalmente,sicche’ d’estate vi lascio immaginare…questo accade sul lungo marciapiede che va dalla chiesa S.Andrea fino all’ingresso del cosiddetto “Porto Turistico “.Amen.
Anche l’ultima foto è opera della extracomunitaria?
Ma se siamo noi a dare cattivo esempio!