Dichiarazione del presidente del gruppo Pd in Consiglio regionale, Paolo Campo, sulla questione Xylella, affrontata oggi dall’assemblea pugliese.
“Il Governo deve opporsi radicalmente all’estensione della ‘zona cuscinetto’, proposta dal comitato fitosanitario europeo, ad aree dell’agro tarantino in cui non è stato riscontrato alcun focolaio di Xylella.
È inutile e dannoso distrarre energie e risorse dalle attività di eradicazione e di contenimento che, finalmente, stanno dando esiti positivi.
È inutile e dannoso consegnare all’abbandono un’altra porzione di territorio fertile della Puglia, con gravissimi danni economici e sociali.
È indispensabile, al contrario, che Governo nazionale e Commissione europea acquisiscano appieno la gravità dei danni subiti dalle imprese agricole, particolarmente quelle olivicole e vivavistiche, a causa della Xylella e adottino le misure, legislative e finanziarie, utili a contrastare e compensare gli effetti della peggiore calamità naturale abbattutasi sulla nostra regione e sull’intero territorio nazionale nell’ultimo secolo.
A questo servono il piano di sviluppo agricolo che chiediamo al Governo di varare per compensare i danni subiti dagli operatori, e la deroga ai vincoli territoriali, ambientali, paesaggistici e architettonici per l’applicazione immediata delle misure fitosanitarie.
La Xylella è un flagello paragonabile ad una catastrofe naturale che la Regione Puglia sta affrontando al meglio delle proprie capacità e possibilità. Vogliamo incrementare gli sforzi e velocizzare le operazioni; sarà impossibile farlo senza acquisire le energie e le risorse straordinarie necessarie ad affrontare una situazione tanto complessa quanto drammatica”.
L’Ufficio Stampa
Gruppo Pd Consiglio Puglia