Si sono svolti a Lanciano i Campionati Italiani di Karate dove ancora una volta l’ASD Funakoshi di Manfredonia si è aggiudicata numerosi titoli di categoria dimostrando ancora una volta di essere una società leader nel settore. L’impresa non era facile, erano presenti numerose società con centinaia di atleti tutti agguerriti in caccia di una medaglia che poteva rappresentare la convocazione in nazionale. La società Sipontina ancora una volta ha saputo imporsi, dimostrando la serietà della preparazione che affrontano i suoi atleti per raggiungere questi risultati. Di notevole importanza era l’acquisizione del risultato, in palio c’erano le convocazioni per il prossimo campionato europeo “6th Eshrkf Championship”, il sesto Campionato della Federazione Europea di Karate Shito Ryu per la prima volta in Italia. Gara di Kata e Kumite Individuale e a Squadre, dove saranno presenti una sola rappresentativa per nazione. “Ancora una volta abbiamo ottenuto un risultato importante che ci permetterà di ottenere la convocazione di atleti in nazionale. Devo ringraziare come sempre i genitori disposti ad affrontare sacrifici notevoli per dare la possibilità ai propri figli di partecipare a gare alla ricerca di traguardi sportivi e non solo. Il karate permette di migliorare la loro personalità acquisendo una stima in se stessi importante, che gli permetterà di affrontare la vita nella società civile con serietà e sicurezza. Tutti sono stati bravissimi, ma devo sottolineare la prova di Miky Brigida, figlio d’arte, che è riuscito a conquistare anche il Trofeo Cavallo, importante riconoscimento ambito da molti atleti.” Così commentava il Mestro VII Dan Brigida Vincenzo l’ennesima sfida affrontata e vinta dai suoi atleti. Ecco i risultati ottenuti:
Medaglie conquistate:
Kata: 12 oro; 12 argento; 13 bronzo; 6 bronzo 5° classificato; totale 43 medaglie;
Kumite: 14 oro; 11 argento; 4 bronzo; 3 bronzo 5° classificato; totale 32 medaglie;
Kumite squadre: 3 oro; 3 argento; totale 6 medaglie;
Kata squadre duo: 6 oro; 4 argento; totale 10 medaglie;
Totale medaglie: 35 oro; 30 argento; 26 bronzo.
Campioni d’Italia
Grieco Antonio, Granatiero Emma, Segreto Vincenzo Pio, Renzullo Francesco, Olivieri Giuseppe, Savino Andrea, Dambrosio Michele, Prencipe Antonio, Troiano Giuseppe, Rinaldi Alessia, Brigida Michele (vincitore del trofeo cavallo), Frecina Francesca Pia, Tircayu Alina Georgiana, Totaro Antonio, Cannito Donato, Granatiero Sara, Grasso Moreno
Vice Campioni d’Italia
Bottalico Leonardo, Azzarone Rosa, De Nittis Michele, Vitulano Lorenzo, Palombaro Elia, Quitadamo Antonio, Marconcini Massimiliano, Starace Salvatore.
Medaglie di bronzo:
Grieco Giovanni, Conte Giada, Vitulano Nicolò, Cannito Nicola.