Nella 26° giornata di Campionato di Seconda Categoria Pugliese Gir.A, complice la tensione di una sfida decisamente sentita, appesantita dall’assenza di alcuni giocatori di riferimento, la “M. Salvemini” è scesa in campo con poche idee che ha cercato di mettere in pratica senza la giusta lucidità e rimediando una sconfitta che la punisce oltremisura.
I ragazzi di mister Rinaldi hanno giocato alla pari con degli avversari molto più agguerriti, ma è mancata un po’ di cattiveria agonistica e un pizzico di fortuna che spesso decidono l’esito finale delle partite.
Squadre che si studiano in avvio di match e nei primi minuti le emozioni latitano: l’unico tiro in porta degno di nota è quello, al 10’, di Gravinese che, servito da Malavisi, tira alto sopra la traversa. Con il passare dei minuti però l’intensità sale e il portiere sipontino, al 14’, compie una grande parata su tiro a volo di un attaccante cerignolano. Intorno al 17’ minuto passa in vantaggio la squadra di casa, con un’azione insistita al limite dell’area di rigore; la difesa sipontina non riesce ad allontanare la minaccia e l’attaccante avversario tutto solo al centro dell’area insacca in porta. La reazione della Salvemini è racchiusa nel tentativo di Santoro Valerio, che manca di precisione e spedisce il pallone fuori. Al 24’ il Cerignola allunga le distanze, grazie alla seconda rete su di un tiro in area di rigore che batte il portiere ospite. La compagine sipontina, non si perde d’animo, macina gioco e trova soluzioni che non riesce però a concretizzare prima con un bel tiro di Gravinese su calcio di punizione che viene deviato dalla barriera avversaria e poi con un tiro di testa di Santoro Matteo che sorvola di poco la traversa. Verso la fine del primo tempo, prima sostituzione nelle file sipontine, esce Pestilli per infortunio ed entra Trotta. La prima frazione di gioco termina con il vantaggio di 2-0 per la squadra di casa.
Nella ripresa subito il secondo cambio per mister Rinaldi che getta nella mischia Spagnuolo per Palumbo. Al 4’ del st è subito la Salvemini a farsi minacciosa con una punizione dal limite di Di Trani che Malavisi respinge di testa, ma si spegne di poco alta sulla traversa. Al 18’ del st altra clamorosa chance per riaprire la partita gettata alle ortiche, quando si registra la bella azione di Santoro Valerio che mira l’incrocio e trova la parata del portiere cerignolano. Il secondo tempo scorre via piuttosto lento, noioso e privo di emozioni, tra palle perse e azioni sventate. Intorno al 30’ del st, terzo cambio per i sipontini, esce Vergura ed entra Carafa. Al 44’ del st arriva la terza segnatura della squadra di casa che grazie ad una falla nella difesa ospite, trova un varco per segnare in contropiede.
Il timore di perdere forse è stato più forte del piacere di vincere generando un match avaro di emozioni sotto rete e spigoloso. Archiviata l’amara trasferta e una brillante stagione regolare, la squadra di mister Rinaldi si proietta nei play off nei quali affronterà, domenica prossima in casa, il Real Sannicandro (Ba).
Area Comunicazione Salvemini
Stefania Consiglia Troiano