Una valanga di risate e un grande successo di pubblico ha accolto la nuova fatica di Vittorio Tricarico e il suo Teatro Cinque. E a mammà chi ce la tone è la storia di tutte le famiglie, mai uno screzio, mai una lite, ma poi quando si tratta di dividersi la proprietà dei genitori non si è più fratelli né parenti, ma solo contendenti di un’eredità.
Vittorio Tricarico affronta questo scottante argomento con ironia e simpatia, presentando una mamma, Marietta, che, avanti negli anni, comincia a pensare a come dividere la sua proprietà nella maniera più giusta possibile tra i suoi dieci figli. Tra loro invece prevale l’egoismo, tutti vogliono accaparrarsi la fetta maggiore e nessuno è disposto ad accollarsi il carico della mamma ormai anziana.
La commedia, dopo tanti colpi di scena, termina con l’amara constatazione, condensata in un saggio detto popolare, che “una madre e un padre possono badare a dieci figli, dieci figli non riescono a badare a una madre e un padre”.
Tutti bravissimi gli attori che l’hanno interpretata, Maria Paglione, Pasquale Tricarico, Maria Vocale, Matteo Perillo, Salvatore Ricciardi, Umberto Esposito, Viviana Potenza, Luciano Segreto, Loredana Spagnuolo, Damiano Nenna, Antonio Dentellato e lo stesso Vittorio Tricarico.
Per chi l’avesse persa, la commedia verrà replicata a maggio, ne vale proprio la pena.
Mariantonietta Di Sabato
Per Maria Antonietta Di Sabato…una domanda, ma sei sicura di aver visto la commedia…..tutto il primo atto non si e sentita una risata un applauso,il secondo atto qualche risata forzata e qualche familiare che applaudiva, la gente scappava via, addirittura qualcuno dormiva…scrivete la verità non prendete in giro gli spettatori paganti….Audio schifosissimo, scenografie da scuola elementare, Attori a livello di recita,tranne qualcuno con una buona dizione ( Maria Paglione, Matteo Perillo e Pasquale Tricarico )e poi il finale di quei spot pubblicitari altro che teatro sembrava una baraonda……
Cara Mariantonietta ciao …Concordo con ciò che hai scritto…vorrei solo sottolineare che tra i nomi degli attori manca quello di Antonio Dentellato…