Lo scorso 7 Marzo si è tenuto a Manfredonia il primo Workshop di Metodo Biofasciale, un innovativo programma di esercizi ideato dal Prof. Giuseppe Santoro, insegnante di Pilates, Yoga e Tai Chi, da anni attivo sul territorio sipontino con corsi e iniziative volte alla promozione del benessere della persona tramite l’attività fisica.
Il Metodo Biofasciale consiste in un programma di semplici esercizi ispirati allo strisciare del rettile, allo stirarsi del gatto e al nuoto di rane, foche e delfini, che favoriscono il recupero rapido della forma fisica (stimolando il drenaggio dei liquidi in eccesso) e consentono di alleviare i dolori al collo e alla schiena, migliorando il benessere generale e favorendo il rilassamento. Uno dei principi cardine del metodo è il recupero dei nostri schemi di movimento ancestrali, tramite lo stretching istintivo e la lentezza dei movimenti, che risultano quindi adatti e accessibili a tutti.
Il workshop si è tenuto nella palestra della scuola primaria San Lorenzo Maiorano, e ha visto la partecipazione di numerosi praticanti di ogni età provenienti da Manfredonia, Mattinata e San Giovanni Rotondo, e verrà sicuramente replicato nei prossimi mesi.
https://www.facebook.com/metodobiofasciale/