Si costituirà formalmente giovedì 8 marzo “Manfredonia in Rete”, il soggetto giuridico attraverso il quale si brandizzano gli operatori turistici e commerciali (ospitalità, servizi, stabilimenti balneari, ristoranti, bar, pizzerie) della città del Golfo. La formula scelta è la più innovativa ed agile da un punto di vista amministrativo, ovvero il Contratto di Rete che verrà sottoscritto dagli aderenti in una conferenza stampa in programma alle ore 15.30 presso l’Infopoint turistico di Piazzetta Mercato.
Dopo aver definito le questioni tecniche ed amministrative di questo innovativo strumento di aggregazione d’impresa, ora è tempo di passare all’attuazione di un programma di attività che fa leva sulla compattezza del fronte degli operatori e sulla forte volontà di condividere idee e risorse per dare maggiore forza all’azione imprenditoriale in direzione dell’affermazione dell’appeal commerciale (promozione, eventi, potenziamento e creazione di servizi) di Manfredonia durante tutto l’arco dell’anno e sostenere la P.A. nella pianificazione ed organizzazione dell’offerta turistica.
E di promozione turistica di una destinazione attraverso gli strumenti di aggregazione d’impresa, si discuterà domani nella tappa garganica del “Revenue Grand Tour” del “Franco Grasso Team” che, tra i cento appuntamenti gratuiti in tutt’Italia, approda il a Manfredonia presso il “RegioHotel Manfredi” (dalle ore 9.30 alle 13.30) per incontrare non solo le singole aziende private del settore turistico-alberghiero ma anche le Istituzioni, le Amministrazioni, le Associazioni di categoria e quanti sentano la necessità di essere protagonisti di un cambiamento nel proprio territorio di appartenenza.
Nell’appuntamento di Manfredonia (patrocinato da “Confcommercio Foggia”) si avrà l’opportunità di confrontarsi con la case history d’eccellenza di “Grado in Rete” (Rete di Imprese costituita da 21 attività alberghiere, rappresentative del 30% dei posti letto dell’intera destinazione, per un totale di 2200 posti letto), la quale ha deciso di fare concretamente squadra seguendo le indicazioni del “Franco Grasso Team” nella gestione commerciale e nella partecipazione a bandi e finanziamenti. In soli due anni, dal 2014 al 2016, tanti i segni più fatti registrare dalle statistiche: + 41% sulle presenze, + 28% sugli arrivi, + 26% sull’occupazione, + 9,5% sul fatturato camere, +9% sul ricavo medio a camera.
Dal canto suo, il Revenue Grand Tour è un evento itinerante formativo della durata di una giornata a partecipazione gratuita. Con un camper, il “Franco Grasso Revenue Team” raggiunge le Destinazioni che pensa possano essere di interesse per il mercato turistico, organizzando un incontro con tutti gli operatori/imprenditori del luogo al fine di trasferire conoscenze e metodologie di lavoro per lo sviluppo e il miglioramento dei risultati.
Tra gli argomenti da affrontare nella tappa garganica, vi saranno: “Generazione REVPAR”, “Il profilo del nuovo viaggiatore: il viaggista”, “Le performance della Destinazione: punti di forza e di debolezza, opportunità da cogliere”, “Revenue Management: le più innovative tecniche e strategie di commercializzazione”, ” Indice di penetrazione Revenue sulla Destinazione”, “Open Revenue per far decollare tutte le attività commerciali e i servizi turistici della Destinazione”.
Per iscrizioni alla tappa di Manfredonia – Gargano: http://www.revenuegrandtour.com/revenue-grand-tour-gargano/