Dopo aver espresso il voto, fuori dalla cabina, la scheda deve essere consegnata al presidente di seggio.
Quest’anno, per la prima volta, ci sarà un passaggio in più durante le operazioni di voto. Quando la vostra scelta sarà ormai compiuta, non inserite la scheda nell’urna.
Essa, infatti, deve essere consegnata al presidente di seggio perché all’interno della scheda è inserito un tagliando antifrode. Noterete che, quando vi sarà consegnata la scheda, ai seggi prenderanno nota di un codice, una stringa alfanumerica presente sulla scheda, scritta su un tagliando rimovibile.
Dopo aver espresso il voto, fuori dalla cabina, la scheda va consegnata al presidente di seggio; quest’ultimo staccherà il tagliando dalla scheda, verificando se il codice è lo stesso di quello annotato: il presidente “stacca il tagliando antifrode dalla scheda, controlla che il numero progressivo sia lo stesso annotato prima della consegna e, successivamente, pone la scheda senza tagliando nell’urna”, recita la nuova legge.
Perché?Il codice serve a evitare brogli: a evitare, cioè, che finiscano nell’urna schede compilate fuori dalla cabina. Il tagliando è rimovibile, naturalmente, perché il voto è segreto, oltre a essere libero, e quindi la scheda, nell’urna, deve restare anonima.