“Se Maometto non va alla montagna,… la montagna va a Maometto”. Fa tappa sul Gargano il “Revenue Grand Tour” del “Franco Grasso Team”, che, tra i cento appuntamenti in tutt’Italia, approda il 6 marzo a Manfredonia presso il “RegioHotel Manfredi” (dalle ore 9.30 alle 13.30) per incontrare non solo le singole aziende private del settore turistico-alberghiero ma anche le Istituzioni, le Amministrazioni, le Associazioni di categoria e quanti sentano la necessità di essere protagonisti di un cambiamento nel proprio territorio di appartenenza.
Nell’appuntamento di Manfredonia (patrocinato da “Confcommercio Foggia”) si avrà l’opportunità di confrontarsi con la case history d’eccellenza di “Grado in Rete” (Rete di Imprese costituita da 21 attività alberghiere, rappresentative del 30% dei posti letto dell’intera destinazione, per un totale di 2200 posti letto), la quale ha deciso di fare concretamente squadra seguendo le indicazioni del “Franco Grasso Team” nella gestione commerciale e nella partecipazione a bandi e finanziamenti. In soli due anni, dal 2014 al 2016, tanti i segni più fatti registrare dalle statistiche: + 41% sulle presenze, + 28% sugli arrivi, + 26% sull’occupazione, + 9,5% sul fatturato camere, +9% sul ricavo medio a camera.
Dal canto suo, il Revenue Grand Tour è un evento itinerante formativo della durata di una giornata a partecipazione gratuita. Con un camper, il “Franco Grasso Revenue Team” raggiunge le Destinazioni che pensa possano essere di interesse per il mercato turistico, organizzando un incontro con tutti gli operatori/imprenditori del luogo al fine di trasferire conoscenze e metodologie di lavoro per lo sviluppo e il miglioramento dei risultati.
Non è il solito incontro su ciò che si potrebbe fare per migliorare la promozione e le performance turistiche dei propri luoghi. Non è una lezione di marketing del territorio legato al concetto di cartello o di propaganda sotto un brand incatenato alle vecchie logiche di città/province/regioni. Non è la vendita porta a porta di una consulenza revenue management.
Il REVENUE GRAND TOUR vuol contribuire in maniera fattiva alla promozione turistica di una Destinazione attraverso le logiche del Revenue Management che sono poi quelle che muovono il mercato odierno. Per contribuire a dare un nuovo e concreto vigore al sistema economico della propria comunità di appartenenza. Il “Franco Grasso Revenue Team” non si presenta al pubblico dando semplicemente suggerimenti su quello che si potrebbe fare per migliorare: presenta risultati con numeri alla mano e fissa le linee da seguire per incrementare i risultati e, dunque, i profitti delle aziende, guidando gli imprenditori nella giusta direzione e – per chi ne avesse l’esigenza – affiancandoli nel loro lavoro quotidiano.
Il Revenue team creato da Franco Grasso e Franco Laico, è un gruppo di lavoro giovane, dinamico e altamente specializzato che si occupa dell’operatività nelle aziende del settore turistico-alberghiero. Un team di 30 professionisti che opera quotidianamente sul campo e che ha acquisito un’esperienza tale da diventare un punto di riferimento concreto per le imprese.
Tra gli argomenti da affrontare nella tappa garganica, vi saranno: “Generazione REVPAR”, “Il profilo del nuovo viaggiatore: il viaggista”, “Le performance della Destinazione: punti di forza e di debolezza, opportunità da cogliere”, “Revenue Management: le più innovative tecniche e strategie di commercializzazione”, ” Indice di penetrazione Revenue sulla Destinazione”, “Open Revenue per far decollare tutte le attività commerciali e i servizi turistici della Destinazione”.
Per info “Revenue Grand Tour”: 371 1202305 – http://www.revenuegrandtour.com