Non si è ancora del tutto esaurito lo straordinario entusiasmo della IV Notte Nazionale del Liceo Classico, ed è già tempo di pensare a un’altra iniziativa di grandissimo rilievo, promossa dal governo greco e che quest’anno giunge alla III edizione. Si tratta della Giornata Mondiale della Lingua Greca, che avrà luogo venerdì 9 febbraio e che quest’anno ha come tema le parole dei Greci, un tema che si presta a essere declinato in modo vario e culturalmente significativo, vista l’attinenza che ha con i contenuti specifici del curriculum liceale.
Le modalità di attuazione sono molto varie e stimolanti. Tutti i licei classici sono stati invitati a programmare per quel giorno momenti di riflessione sulla lingua greca e a proporre iniziative per promuovere l’inestimabile produzione letteraria e popolare da Omero ad oggi.
Il nostro Liceo Classico ha aderito promuovendo un incontro dibattito in collaborazione con il ricercatore dell’Università di Foggia e dell’università di Tor Vergata, dott. Vito Saracino. Protagonisti gli studenti delle classi I A, III A, III B, V A del liceo classico.
Il tema sarà una riflessione su due parole: Democrazia – Europa. La manifestazione è coordinata dalla prof.ssa Rossella Angelillis.
L’incontro si terrà dalle ore 10.00 alle 12.20.
Articolo presente in:
News