Gli alunni dell’ITEC-ITTL, nell’ambito del progetto Aree a rischio “Al Via… Col Vento”, hanno assemblato una mini PALA EOLICA da 400 W e progettato un sistema di irrigazione-illuminazione controllato da un PLC (Controllore a Logica Programmabile), dispositivo ampiamente utilizzato nell’automazione industriale.
Il PLC, tramite un apposito programma scritto dagli alunni e memorizzato nella sua memoria interna (EEPROM), apre un’elettrovalvola quando un sensore di umidità rileva la presenza di poca acqua nel giardino, e fa lampeggiare un’insegna luminosa all’imbrunire per un certo tempo.
Il progetto è stato svolto utilizzando strumenti didattici innovativi previsti nel PNSD (Piano Nazionale Scuola Digitale), in particolare gli alunni hanno utilizzato applicazioni per creare mappe concettuali (Coogle), ebook (Epubeditor), modificare video (FreemakeVideoConverter), condividere risorse (Fidenia).
Gli obiettivi raggiunti hanno riguardato sia l’aspetto prettamente educativo (formare le nuove generazioni alle problematiche ambientali perché possano essere futuri attori di un rapporto uomo-ambiente improntato alla sostenibilità) sia l’aspetto tecnico elettronico-meccanico (programmazione PLC, studio del generatore eolico, sensori, attuatori).
Il progetto voluto dalla Dirigente Scolastica Prof.ssa Paola Guida, è stato realizzato con il coordinamento deI Proff. Francesco Ricucci e Salvatore Masiello.
Di seguito è riportato un video realizzato con le foto scattate, mentre per la descrizione dettagliata del progetto si può visionare dall’ebook, realizzato dagli alunni e consultabile all’indirizzo, https://www.epubeditor.it/ebook/?static=118340.
Alunni del progetto:
Armillotta Matteo
Cannito Ciro
Ciullo Pierpaolo
Renzulli Raffaele
Renzullo Salvatore
Santoro Gabriel
Spera Carmine
Stelluti Michele
Colavelli Vincenzo
Fatone Daniele
Castigliego Raffaella
De Cristofaro Nunzia
Palumbo Silvia
Pazienza Michela
Frascati Antonio
Gallifuoco Paolo
Granatiero Michele
Marinita Alexandra Gabriela