Giovedì 26 Dicembre 2024

E’ partita la prima edizione del concorso bandito dal Museo Storico dei Pompieri e della Croce Rossa Italiana ed Euroambiente intitolato alle vittime dell’Hotel Rigopiano

3 0

Anche gli alunni della 5° Classe dell’Istituto Comprensivo Perotto-Orsini di Manfredonia guidati dalle loro insegnanti hanno potuto godere lo spettacolare Museo Storico dei Pompieri e della Croce Rossa Italiana ospitato nella Cittadella della Sicurezza e della Formazione di Euroambiente a Manfredonia che sta suscitando larghi consensi da parte dei visitatori provenienti oltre che da tutta Europa (Inghilterra, Germania, Francia, Belgio, ecc.), anche da Paesi d’oltre Oceano come gli Americani sfollati dalla contea di Santa Barbara (Los Angeles) in California che in questi giorni è stata colpita da alluvioni e frane che hanno provocato devastazioni, 13 morti, oltre 300 feriti e numerosi dispersi. Gli americani folgorati da tanta bellezza, hanno persino proposto un gemellaggio tra il Museo dei Pompieri di Santa Barbara (che tra l’altro è uno dei quattro santi protettori dei Pompieri Italiani) e il nostro Museo.

Questa volta il grosso regalo le docenti lo hanno fatto oltre che al dott. Michele Guerra che si è divertito tantissimo a guidare gli alunni armati di penna e fogli di carta per prendere appunti su quanto veniva spiegato e che servirà loro per partecipare alla prima edizione del concorso bandito da Euroambiente intitolato alle vittime dell’Hotel Rigopiano, che sarà assegnato ogni fine anno scolastico ai primi classificati delle scuole di ogni ordine e grado (asili, elementari, medie e superiori) scelti tra quelli che avranno visitato il Museo.

Il giudizio di chiunque entra nel Museo è unanime: spettacolare, unico, eccezionale, meraviglioso, incredibile, straordinario, ecc. Oltre alla bellezza che fa rimanere tutti meravigliati è l’atmosfera che si respira all’interno del Museo quando lungo tutto l’affascinante percorso museale si ascolta il dott. Michele Guerra che fa rivivere da protagonista ogni momento di quelle straordinarie gesta compiute per circa due secoli dai pompieri. La visita dei bambini al Museo è stata arricchita da un corso di formazione, dalla visione di un video sulla lotta agli incendi e dalle successive prove di spegnimento fatte sul simulatore di fuoco che ha visto la partecipazione attiva di tutti i bambini divertiti, anche dalla prova di evacuazione dagli ambienti invasi dal fumo. Questa, hanno sostenuto le docenti, è stata una esperienza unica e rara che solo il Museo storico dei Pompieri e della Croce Rossa Italiana di Euroambiente di Manfredonia poteva far vivere.

Prima di riprendere il mezzo che doveva riportarli a scuola, i bambini hanno potuto trascorrere un momento di convivialità all’interno della Zona Food & Beverage del Museo e ringraziare gli organizzatori e le docenti anch’esse divertite e meravigliate di tanta cultura e bellezza che si respirava lungo tutto il percorso ed in ogni angolo del Museo.

La Direzione del Museo, composta oltre che dal Direttore Scientifico dott. Michele Guerra e dai nipoti Emiliana e Michele Guerra Jr coadiuvati da Lorena Cassa, dai figli Stefano, Luciano e dai diversi collaboratori aziendali che si sono adoperati per assistere e vigilare sui bambini, sta lavorando

alacremente per portare nella giusta dimensione il Museo e recentemente hanno stretto un accordo con il Museo Paleontologico dei Dinosauri di Borgo Celano con i quali è stato messo a punto il “biglietto combinato” che consente di visitare entrambi i musei a prezzi vantaggiosi. Forte di questo accordo cominciano ad arrivare prenotazioni da parte di Istituti scolastici extraregionali, Molise, Abruzzo e Campania (Campobasso, Campomarino, Benevento, Chieti, ecc. per venire a trascorrere l’intera giornata all’interno dei due Musei.

Tutti i visitatori grandi e piccoli apprezzano tantissimo questo inedito tour speciale fatto nel luogo dal grande valore storico e sociale, in grado di far viaggiare con il pensiero in epoche diverse, nonché di farci riflettere su questioni importanti quali la prevenzione e la sicurezza che, con le tante, troppe, morti bianche e gli eventi infortunistici, sono di grossa attualità nella vita di ogni giorno.

Per questo vi invitiamo a visitare questi luoghi che sono ideali per trascorrere una simpatica giornata in compagnia dei vostri bimbi che saranno catturati da una serie di attività ludiche didattiche di grande valore culturale, storico e sociale.

Richiedi ora la tua visita al numero 0884/541995 – 0884/587175 oppure 3400852706.

Articolo presente in:
News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com