Di Aldo Caroleo, Presidente Archeoclub Siponto
L’anno 2017 appena concluso, possiamo definirlo come l’anno dell’affermazione della Sede Archeoclub di Siponto non solo in sede locale..
A livello territoriale abbiamo tenuto fede allo spirito del nostro Statuto che è quello della diffusione a tutti i livelli della Storia, dell’Arte della Natura e anche delle Tradizioni, insomma di tutto ciò che fa cultura. Le tappe più importanti e significative possono essere così elencate:
- COLLABORAZIONI CON IL MONDO SCOLASTICO CON IL PROGETTO ARCHEOCLUB SIPONTO:
“ALLA RICERCA DELLA MEMORIA PERDUTA”
Si sono firmate delle Convenzioni con L’Istituto Comprensivo “Perotto-Orsini” già in essere da tre anni ed anche con a Scuola “Mozzillo- Croce” .
Uno dei Progetti con la Scuola “Perotto” è quello di portare ragazzi alla scoperta delle antiche fonti di approvvigionamento idrico (Pozzi,pozzi cisterna,polle di acqua, sia della città Romana che Medievale, attraverso un percorso nell’area archeologica degli antichi insediamenti, prelevando anche campioni di acqua per poi determinarne la qualità, almeno sotto l’aspetto chimico.
Attraverso queste iniziative si è portata all’interno delle Scuole la Cultura del territorio, sia con uscite mirate alla sua conoscenza , che con esperienze pratiche nelle stesse scuole, come ad esempio, la produzione del formaggio secondo le tecniche dei pastori transumanti, e quindi la esposizione storica della Transumanza nei suoi aspetti storici culturali ed economici, un fenomeno tipico della Capitanata che ne ha condizionato e determinato la cultura. Si stanno portando avanti progetti tesi alla valorizzazione di specie vegetali autoctone che sono state importanti nel passato ma che sono state abbandonate ai giorni d’oggi.
Abbiamo un ‘altra Convenzione con il Liceo “RONCALLI” di Manfredonia per un progetto Scuola Volontariato destinato alla conoscenza del territorio.
- COLLABORAZIONI COL MONDO SOCIALE
Con l’Associazione PSYKE’ (nostra Associata) si stanno promuovendo piccole produzioni da matrici vegetali come ad esempio i derivati dal Carrubo (Mosto cotto di carrubo, liquore di carrubo, aceto aromatico da carrubo) , e anche di Ficodindia (Mosto cotto, aceto aromatico,confettura di ficodindia).
Altre produzioni sono quelle delle erbe spontanee mangerecce come ad es. le cime di rape anche in pate’ piuttosto che il patè di rucola, i “marasciuoli “sottolio,come le cicorie di campo …prodotti destinati al consumo diciamo “affettivo” soprattutto offerti ai pugliesi che stanno fuori e che vogliono sentire i sapori e i profumi della loro terra lontana, ma anche giardiniere..sottaceti, ecc.
La PSYKE’ inoltre ha anche un”Hortus “biologico appunto “ L’Orto di Epicuro “ condotto dagli ospiti del Centro Alda Merini.
PSYKE’ inoltre si è fatta carico della manutenzione del verde sia per gli Ipogei Scoppa 1 e 2 che per quelli di Santa Maria Regina ..oltre ad altre attività.
- GESTIONE CULTURALE
- AFFIDAMENTO IPOGEI SCOPPA 1 e 2 E SANTA MARIA REGINA DI SIPONTO
Dal 2 settembre 2017 ci sono stati affidati, attraverso due convenzioni i seguenti Ipogei:
- IPOGEI SCOPPA cosiddetti 1 e 2 , e necropoli sub divo e ricadenti nella Pineta di Siponto: convenzione sottoscritta con Il Consorzio per la Bonifica di
- IPOGEI SANTA MARIA REGINA Di SIPONTO CON ANNESSO GIARDINO: Convenzione sottoscritta con la Curia Arcivescovile di Manfredonia .
- MUSEO ETNOGRAFICO “M.MELILLO” di SIPONTO
( Facoltà di apertura del Museo e utilizzazione della sala conferenze per scopi culturali..)
Dal 2 settembre 2017 , giornata del Sipontum Day, l’Archeoclub di Siponto rende fruibili, con aperture programmate ma sempre disponibili , dopo un lungo e vergognoso oblio, tutti questi luoghi , dando un fondamentale contributo alla cultura del territorio e ponendo le basi per un progetto più ampio che nel tempo deve portare alla riscoperta e alla rivalutazione di fondamentali luoghi legati alla Siponto Antica, ma presenti nell’attuale Siponto moderna (Area portuale, resti di mura romane, villa romana, passeggiata archeologica, Sorgenti delle acque antiche,ecc.).
- PROGETTO PINETA
Sempre nell’ottica della recupero storico e della valorizzazione della Siponto attuale, Archeoclub Siponto ha sempre sostenuto, come è noto, che la Pineta di Siponto è un vero e proprio sepolcreto che era al servizio dell’Antica Siponto,e come attestato da autorevoli storici ed archeologi (M.Mazzei, Mastrobuoni, Di Sabato, ecc.), al suo interno si trovano sia degli ipogei ancora sotterrati, sia un numero imprecisato di tombe sub divo ancora da scoprire.
Quindi Archeoclub di Siponto si fa promotrice di un progetto che deve tendere alla riqualificazione della Pineta di Siponto con la realizzazione di un vero a proprio “Parco Naturalistico Storico e Archeologico” che dovrà essere il fulcro di una rinascita Turistico- Culturale di Siponto, com’era negli anni passati.
- ALTRE ATTIVITA’ CULTURALI E RAPPORTI COL MONDO DELLA CULTURA
L’ARCHEOCLUB è stata e sarà sempre disponibili , come sempre, e partecipare ad incontri con altre Associazioni Enti,ecc. o mettersi a loro disposizione per qualsiasi azione inerente alla cultura del territorio:
e sarà sempre disponibile a collaborare con Enti (Università, Associazioni culturali (Lion’s Club, Rotary Club, Argos Hippium, Polo Museale, Curia, Azienda di Promozione Turistica, Tour Operators , singole Guide, studenti ecc.) per qualsiasi problematica legata alla cultura del territorio.
- GEMELLAGGI CON ALTRE SEDI ARCHEOCLUB D’ITALIA O ALTRE ASSOCIAZIONI
Nel mese di dicembre u.s. , l’Archeoclub di Siponto si è gemellata con la Sede Locale dell’Archeoclub di Locri (RC), dando inizio ad una attività di gemellaggi culturali che porteranno a Siponto diverse Sedi non solo pugliesi, ma da altre parti d’Italia.
Ma la Sede di Siponto è aperta a gemellaggi culturali anche con Associazioni non Archeoclub che lo richiedessero.
- NATIVITA’ NEGLI IPOGEI
Dopo due anni l’Archeoclub Siponto ha ripristinato una delle più sentite tradizioni: il Presepe Vivente negli Ipogei di Santa Maria Regina di Siponto un luogo mistico dove Fede, cultura e storia e natura si fondono in un ambiente straordinariamente affascinante.
- SOCI E COMPOSIZIONE SOCIALE DELLA SEDE DI SIPONTO
TESSERAMENTI PER l’ANNO 2018
L’Arheoclub di Siponto conta 24 Soci suddivisi tra Soci Adulti, Soci Studenti e Soci Junior e si sostiene solo su contributi volontari . Per i progetti che vorremmo realizzare abbiamo bisogno di persone appassionate e competenti che ci possano dare un sostegno per la realizzazione di un sogno: quello cioè di vedere di nuovo una Siponto fulcro della Cultura del territorio: da quì è partita la Storia e da qui intendiamo farla ripartire. Siamo orgogliosi di essere una piccola ma efficientissima squadra e nel contempo di coinvolgere in particolar modo i nostri ragazzi Junior…un esempio da imitare..
Chiunque voglia Associarsi all’Archeoclub di Siponto può farlo entro febbraio 2018 Per informazioni rivolgersi ai seguenti numeri…
Tel. 338 44.85.344 oppure caroleoaldo@gmail.com
Caroleo Aldo , Presidente