Siamo all’inizio di un nuovo anno, ormai ad un terzo dall’inizio dell’anno agonistico ed è tempo di bilanci circa l’attuale andamento dell’attività sportiva della Volley Club Manfredonia.
Motivo di orgoglio è stato il conferimento, da parte della Federazione Italiana Pallavolo, del Marchio di Qualità per il Settore Giovanile Argento, titolo ottenuto solo da altre 5 società in tutta la Puglia, oltre alla nostra. Presupposto fondamentale per il raggiungimento di questo traguardo è stato l’impegno e la dedizione profusa, nella stagione 2016-17, da tutto lo staff composto da 8 dirigenti, 2 medici e 4 tecnici, impegnati su diversi fronti ed in nove diversi campionati (Serie D, Prima Divisione, Under 19, Under 18, Under 16 Maschile – Prima Divisione, Under 16, Under 14 e Under 13 Femminile) che hanno visto “protagonisti” più di 80 atleti.
Con lo stesso impegno e sacrificio, nonostante la scarsità di mezzi economici, stiamo affrontando la nuova stagione, che vede i giovani atleti del nostro vivaio impegnati in 7 campionati: Prima Divisione Maschile, Under 18, Under 16 e under 14 Maschile e Femminile.
La pallavolo come ben sappiamo, viene ingiustamente collocata nei cd “sport minori” per carenza di grandi sponsor ed investitori ed è proprio questo che è mancato alla nostra società, che ha raggiunto gli obiettivi sopracitati solo autofinanziandosi e contando sul piccolo, ma prezioso aiuto di qualche sponsor.
Nonostante ciò, immutato è il nostro impegno nel coltivare ed esaltare le doti dei nostri giovani atleti, che rappresentano il futuro della realtà sportiva locale e che, sempre più numerosi, aderiscono al modello proposto: uno sport che esalta la collaborazione e la fiducia nell’altro, a prescindere dal risultato ottenuto; che esclude gli individualismi ma esalta la visione di squadra, composta da un gruppo di atleti che credono in un obiettivo e si impegnano per raggiungerlo nel pieno rispetto delle regole.
E dunque, nonostante i numerosi ostacoli, positivo è il bilancio di inizio anno che premia la costanza e la dedizione verso questo sport e verso la nostra società che, nei suoi 40 anni di attività, esprime la sua soddisfazione per l’attività svolta, i risultati ottenuti fino ad oggi, e soprattutto per il largo riscontro ed entusiasmo con cui i ragazzi si stanno avvicinando alla pallavolo.
Il cuore della Volley Club Manfredonia, alla soglia dei sui primi 40 anni di attività, batte sempre più forte!
Ufficio stampa Volley Club Manfredonia