Mentre tutti attendono il prossimo esame regionale che regolamenta le professioni di Guida Turistica e/o Accompagnatore Turistico, la Società “Euroambiente”, in accordo con Confguide, Confcommercio-Foggia e il Museo Storico dei Pompieri e della Croce Rossa Italiana, coerentemente con le linee guida emanate dalla Regione Puglia, organizza un corso propedeutico all’esame abilitante. Il corso, che avrà inizio il 29 gennaio con un minimo di 15 partecipanti, si svilupperà in 90 ore – da dividersi tra ore in laboratorio e ore sul campo con simulazione di visita guidata – e sarà rivolto a tutti coloro che vorranno intraprendere nel prossimo futuro la professione di Guida Turistica e/o Accompagnatore Turistico e che magari fanno già parte di associazioni o agenzie del settore, come Pro Loco o strutture ricettive. Ciò che viene richiesto per la partecipazione al corso è il Diploma di scuola superiore (quinquennale) o il Diploma conseguito all’estero e riconosciuto dalle competenti autorità italiane; esso, inoltre, sarà tenuto da professionisti esperti del settore, nonché formatori certificati. Ricevere il patentino di Guida Turistica e/o Accompagnatore Turistico vuol dire poter lavorare in Agenzie di viaggio e turismo, come Tour Operator nazionali e internazionali, in Associazioni turistiche nazionali e locali, in Enti Pubblici del sistema culturale e ambientale, in compagnie di navigazione, in uffici centrali e periferici delle Aziende Turistiche locali. La sede di svolgimento sarà la sede operativa dell’Organismo Formativo di “Euroambiente” – “La Cittadella della Sicurezza e della Formazione” di Viale Meucci – Z.I. ex DI/46 a Manfredonia in provincia di Foggia. Al termine del percorso formativo e al raggiungimento del 70% della presenza sarà rilasciato un Attestato di Partecipazione.
La data di scadenza delle iscrizioni è il 24 gennaio, previa compilazione della scheda di iscrizione. Oggi il settore turistico è un settore in forte crescita e le direttive della Regione Puglia spingono in questa direzione. Da sempre questo settore è considerato la quarta economia del paese. Fare turismo secondo i giusti canoni e pianificandolo al meglio vuol dire creare lavoro e un indotto davvero interessanti. Al turismo teorico non bisogna scollegare, però, il tema dell’accoglienza, necessaria per la gente che visita i vari paesi e che è sempre più attenta e preparata a conoscere il territorio che la ospita. Ormai la carta vincente risulta il contatto diretto ed educato verso questo pubblico e fa la vera e propria differenza per le destinazioni turistiche. Dunque, fondamentale è unire le capacità professionali con quelle umane, motivo per cui la necessità di diversificare la preparazione e i ruoli tra Guida Turistica (colui che aiuta il visitatore a “calarsi” nella storia del luogo che visita e “tutela” la corretta e aggiornata diffusione della conoscenza del patrimonio, impegnandosi a sensibilizzare e a educare i visitatori verso il rispetto dei beni e dei luoghi visitati) e Accompagnatore Turistico (colui che accompagna il visitatore in viaggi organizzati sul territorio nazionale o estero) resta elemento cardine.
Per qualsiasi informazione e per iscriversi bisogna rivolgersi, dal lunedì al venerdì dalle 09:00 alle 13:00, a “La Cittadella della Sicurezza e della Formazione” – Viale Meucci – Z.I. ex DI/46 – Manfredonia (FG). Tel: 0884 536570 Contatto WhatsApp: 371 3910399 E-mail: segreteria_formazione@euroambiente.com
Tiziano Samele