L’attivazione del casello autostradale Incoronata-Foggia “è una buona notizia per il sistema imprenditoriale foggiano, che avrà positivi riverberi anche sulla mobilità complessiva e la sicurezza della statale 16”. Lo afferma Lia Azzarone, segretaria provinciale del Partito Democratico foggiano, commentando la notizia dell’imminente inaugurazione dell’infrastruttura.
“Il progetto si radica nell’interlocuzione tra il sistema di governo territoriale e quello nazionale – continua Azzarone – che ha prodotto una strategica sinergia con alcuni importanti gruppi imprenditoriali di livello nazionale.
Un buon esempio di come sia possibile realizzare infrastrutture logistiche progettate con il concorso diretto di chi le utilizzerà nel presente immediato, le aziende dell’area industriale gestita dall’Asi, e in un futuro molto prossimo, giacchè proprio la rete logistica è uno dei principali fattori di competitività economica e di attrazione degli investimenti.
A vantaggio di chi viaggia sulla A14 c’è l’attivazione del varco che ‘interrompe’ uno dei tratti autostradali, quello tra Foggia e Cerignola Est, più lunghi d’Italia.
A partire dal 20 dicembre, la Capitanata avrà un ulteriore punto di connessione alle grandi reti viarie nazionali ed europee ed un’area industriale ancora più attrattiva – conclude Lia Azzarone – che aprono nuove prospettive di crescita economica e di occupazione”.