Nell’ottava giornata del campionato di serie B1 femminile girone D, le ragazze della BCC SGR Volley Manfredonia vengono sconfitte in trasferta in quel di Aprilia 3-0 (25-18, 25-21, 25-11).
La sconfitta, la quinta consecutiva, è maturata soprattutto per vie di numerosi errori commessi dalle giocatrici sipontine, tant’è che nei primi due set la gara è andata avanti punto su punto, con il solito cedimento nella parte finale degli stessi.
Inoltre, alla vigilia lo staff tecnico ha dovuto fare a meno della laterale titolare Lara Lugli, per un problema di natura muscolare, e la centrale Diletta Sestini ha dovuto ricoprire tale ruolo, disimpegnandosi comunque abbastanza bene.
I Coach Basta e Cappello stanno cercando, durante la settimana, di fare un lavoro atto al recupero di energie fisiche e mentali indispensabili per uscire da questa situazione di impasse; il campionato fortunatamente è ancora lungo, ma vanno subito trovati i punti per risalire la classifica, che sta diventando sempre più pericolosa.
Coach Francesco Basta ha schierato il 6+1 con Valeria Pesce in cabina di regia, Stefania Liguori a completare la diagonale, Chiara Vinciguerra e Stefania Padula centrali, capitan Roberta Liguori e diletta Sestini ai lati, la rientrante Alessia Mastrilli come libero.
A disposizione la giovanissima Danila Tauro, entrata durante la gara.
Al termine della gara alcuni protagonisti hanno rilasciato dichiarazioni.
Il Patron Raffaele De Nittis, presente sugli spalti, ha dichiarato: < Nonostante gli sforzi del nuovo staff tecnico, che merita la piena fiducia per il difficile lavoro di ricostruzione psicologica ed atletica della squadra, e, nonostante sia stato personalmente vicino alla squadra in questa trasferta, alcune atlete non hanno dimostrato appieno di onorare la maglia e i colori di questa città, offrendo una prestazione mite e cupa, a tratti timorosa. In settimana riunirò tutto lo staff dirigenziale, bisogna urgentemente tornare sul mercato per puntellare un organico che, vista l’attuale posizione di classifica, ad inizio campionato non è stato assemblato al meglio. La ratio della mia presenza per il terzo anno di seguito è quella di far emergere i veri valori dello sport, inteso come impegno, dedizione e volontà, per cui se noto che durante le partite solo uno di questi valori è mancante, trarrò le opportune conclusioni.>
Coach Nando Cappello ha dichiarato: < Devo ringraziare la dirigenza per la fiducia riposta in me nell’affidarmi la guida tecnica della squadra insieme a Francesco Basta. Ora bisogna solo lavorare e stare vicino alle atlete per superare questo momento di sbandamento. La gara è stata come quella della settimana scorsa, condizionata dalla attuale condizione di forma, sia fisica che mentale delle ragazze, che sono certo supereranno con il loro impegno e con il nostro aiuto, oltre che con quello di tutto lo staff dirigenziale >.
Area comunicazione ASD Volley Manfredonia