Dal 30 novembre al 3 dicembre la struttura itinerante di Comieco animerà Largo Diomede alla scoperta dell’economia circolare di carta e cartone, dell’importanza della cultura del riciclo e del rispetto dell’ambiente.
Si conclude con la tappa di Manfredonia il tour autunnale di PalaComieco, l’iniziativa itinerante che Comieco – Consorzio Nazionale per il Recupero e Riciclo degli Imballaggi a base Cellulosica – riserva alle piazze italiane per avvicinare adulti e bambini ai temi della raccolta differenziata e del riciclo di carta e cartone. In collaborazione con il Comune di Manfredonia eAse Manfredonia, dal 30 novembre al 3 dicembre sarà possibile conoscere le mille vite della carta direttamente in Largo Diomede, con ingresso libero tutti i giorni dalle ore 8.30 alle ore 13.00 e dalle ore 16.00 alle ore 20.30.
Come nascono carta e cartone? Come si fa una corretta raccolta differenziata? Perché è importante separare i rifiuti?Queste le domande che troveranno risposta grazie a PalaComieco. Attraverso istallazioni interattive e divertenti giochi quiz, verranno svelate le diverse fasi del ciclo del riciclo della carta e del cartone e verrà mostrato come raccolta differenziata e riciclo possano dar vita ad un perfetto esempio di economia circolare con cui rifiuti e scarti tornano ad avere una seconda vita.
Tre speciali “scatole di cartone” all’interno delle quali giocare con la raccolta differenziata per imparare, divertendosi, il valore ambientale ed economico di un gesto così semplice e così importante. L’obiettivo è quello di crescere cittadini consapevoli e responsabili, in grado di compiere scelte e comportamenti sempre più sostenibili per il bene della collettività.
“I dati 2016 relativi alla raccolta di carta e cartone mostrano un pro capite del Comune di Manfredonia pari a 27 kg/ab, un dato in crescita rispetto a quello del 2015 che si attestava sui 23 kg/ab”, ha dichiarato Piero Attoma, Presidente di Comieco. “Ci auguriamo che questo trend positivo continui: una corretta raccolta differenziata, infatti, non apporta solo benefici ambientali, ma anche economici. Come dimostrano gli oltre 110.000 euro in corrispettivi economici che il Comune ha ricevuto lo scorso anno per il servizio di raccolta effettuato sul territorio. Il Palacomieco, inoltre, è un’attività che rientra in un progetto più ampio di supporto al Comune che ha ricevuto un doppio finanziamento: quello del bando Anci – Comieco per l’acquisto di attrezzature e quello del Piano Sud Comieco per i mezzi di raccolta sul territorio”.
“Abbiamo collaborato attivamente alla realizzazione di questo evento in loco – spiega l’assessora Innocenza Starace –per favorire la cultura del rispetto dell’ambiente. All’interno del percorso che riguarda la carta e il cartone, più nel dettaglio, ci saranno anche stand, curati da ASE e Amministrazione comunale, che racconteranno come sta andando la raccolta differenziata a Manfredonia. Abbiamo organizzato, inoltre, anche un tavolo di discussione, che prenderà vita alle ore 17,00 di venerdì 1 dicembre prossimo ed al quale prenderanno parte, oltre a me stessa: il dirigente comunale Antonello Antonicelli, il comandante della Capitaneria di porto di Manfredonia, Silvio Del Casale, Giovanni Furii che si occupa del salvataggio delle tartarughe e Giovanni Simone per il Centro cultura del mare. Invito tutti i cittadini alla partecipazione per meglio comprendere come difendere il nostro ambiente, in particolare quello marino. L’Amministrazione crede molto in questa iniziativa perché riteniamo importante, e non più rinviabile, la trasmissione dei valori educativi alle giovani generazioni. L’adesione capillare delle scuole sipontine, che abbiamo invocato e ottenuto grazie alla collaborazione dei rispettivi dirigenti, con la partecipazione di più di 1300 studenti, è un ottimo risultato e, al tempo stesso, un incoraggiante punto di partenza ché questo evento aiuti i cittadini di Manfredonia, attraverso i propri figli e se stessi, a comprendere appieno quanto sia rilevante la tutela della nostra città e dell’ambiente”.
“Ringrazio il Comieco per aver individuato Manfredonia per questa iniziativa. Il Comune di Manfredonia, attraverso ASE spa ha avviato l’esperienza della raccolta differenziata porta a porta oltre un anno fa. Notevoli sono stati e sono gli sforzi profusi in tale iniziativa; ciò, non solo per adeguarsi alle norme in vigore nel settore, ma anche e soprattutto per contribuire a migliorare le condizioni dell’ambiente, patrimonio comune. Dopo la fase di avvio, oggi con Comieco stiamo lavorando per raggiungere obiettivi ottimali sulla raccolta e qualità del materiale cellulosico. Sono certo che il coinvolgimento della cittadinanza e, in particolar modo, degli studenti, che avranno modo di approfondire le loro conoscenze sulla corretta raccolta differenziata, consentirà un miglioramento del servizio a vantaggio dell’intera comunità” ha commentato Franco La Torre, Amministratore Unico ASE spa.
Matteo Fidanza Chiaramente Comunichiamo
Ufficio Stampa – Città di Manfredonia
SCHEDA DESCRITTIVA DEL PALACOMIECO
All’interno delle grandi “scatole di cartone”, le guide condurranno piccoli e grandi visitatori in un viaggio nel mondo del riciclo di carta e cartone attraverso tre tappe, una per ognuno dei padiglioni che compongono la struttura. Al PalaComieco si impara giocando, per questo la visita inizia con la divisione della classe in squadre, ognuna con un compito durante tutto il percorso.
1. Si parte dalla scoperta dei diversi tipi di carta e imballaggi, da toccare con mano in una galleria di “ritratti”che ne raccoglie le varie tipologie. Un totem interattivo consente di familiarizzare con le numerose forme in cui possono trasformarsi carta, cartone e cartoncino quando entrano nelle nostre vite quotidiane sotto forma di imballaggi o altri oggetti di uso comune.
2. All’interno del secondo padiglione, si passa al funzionamento delle fasi del ciclo del riciclo di carta e cartone, sperimentandole direttamente attraverso speciali postazioni interattive:dalla raccolta differenziata negli appositi bidoncini, alla simulazione di una piattaforma di selezione tramite un tavolo touchscreen per passare ad un pulper e ad unamacchina continua in miniatura, che trasformano il macero in nuova carta; il ciclo si chiude con uno speciale plotter grazie al quale si può scegliere una tipologia di imballaggio (porta occhiali, porta matite, porta merenda) e veder uscire la fustella nel giro di pochi secondi, pronta per essere montata e decorata.
3. Infine, giunti al terzo padiglione, ci si sofferma sui benefici del riciclo di carta e cartone. Il quiz a squadre conclude la visita e mette alla prova i ragazzi su quanto appreso. Le tre squadre che saliranno sul podio potranno immortalare il momento con una coppa in cartone riciclato. Per tutti un attestato di ambasciatore del riciclo di carta e cartone, gadget e materiale informativo. Naturalmente, tutto in carta riciclata!
In ogni padiglione, le attività sono accompagnate da un video di animazione esplicativo.