L’istituto comprensivo “Perotto Orsini”, ieri 21 novembre, ha partecipato all’iniziativa nazionale “Nessun Parli: musica e arte oltre la parola”. L’evento è stato promosso dal Miur in collaborazione con il Comitato nazionale per l’apprendimento pratico della musica.
Gli studenti hanno cantato, suonato, ballato, recitato e svolto attività di produzione artistica “oltre la parola”. L’Istituto comprensivo “Perotto – Orsini” di Manfredonia , guidato dalla dirigente scolastica prof.ssa Maria Angela Sinigaglia, ha organizzato e coordinato l’evento con la collaborazione della prof.ssa Barbara Bottalico, della prof.ssa Lucia Santoro e tutti gli insegnanti dell’istituto. Ha previsto, inoltre, la partecipazione di tutta la comunità scolastica, comprese anche le famiglie e le autorità, con la presenza dell’assessore Giuseppe la Torre.
Si sono svolte attività di danza classica, hip hop, contemporaneo e moderna, canto con solisti e duetti, concerti bandistici, da camera ed esibizioni musicali di tantissimi alunni con i professionisti del nostro territorio. Inoltre si sono praticate, attività teatrali, arte illusoria e di magia con esperti del settore e attività di lettura libera con classi aperte, anche se la vera novità sono stati i tableau vivant.
Tutto l’evento confluirà nel montaggio di un videoclip che verrà caricato sulla piattaforma del Miur per concorrere al concorso “Il mio nessun parli” che prevede premi in denaro da utilizzare per la realizzazione di progetti innovativi nelle materie artistiche e musicali.
Mariantonietta Di Sabato
L’Assessore si chiama Giuseppe. Angelo è il nome del Sindaco.