Martedi 14 novembre Don Salvatore Miscio ha incontrato gli studenti dell’Istituto “ Rotundi-Fermi” di Manfredonia per presentare il suo libro Dio del cielo vienimi a cercare. Faber, uomo in ricerca.
L’incontro con l’autore, don Salvatore, è stato solo il primo di un percorso letterario programmato dal Dipartimento di Lettere dell’Istituto, per l’a.s. 2017/2018.
Le opere letterarie raccontano la vita, scuotono i sensi, provocano emozioni, sollecitano riflessioni, ma spesso sono percepite dagli studenti come lontane, estranee, persino inutili, ma se c’è un autore che non solo pone in essere le parole, ma ad esse trasferisce un vissuto autentico si ristabilisce il magico e prezioso circolo ermeneutico tra colui che narra e colui che riceve in un orizzonte di attesa.
Don Salvatore Miscio, con la forza comunicativa che lo caratterizza, ha guidato gli studenti alla scoperta del cantautore Fabrizio De André, l’anarchico che amava l’Umanità, ha mostrato come la dimensione religiosa appartenga a tutti coloro che si arrischiano nel cammino di ricerca in cui non vi sono esclusi, ha invitato i giovani a riappropriarsi della propria vita, a sentirla e amarla fino in fondo.
La Biblioteca dell’Istituto “Rotundi – Fermi”, alla presenza della Dirigente scolastica e di tanti studenti , è divenuto lo spazio di parole che interrogano, di musica che impegna, di emozioni taciute ma non sommerse, di esperienza, nel senso di “estraneità superata”, dell’ essere assieme nella conoscenza, quella profonda, quella che ti chiama a non accontentarti, a non omologarti, ad essere felice pur non restando in superficie.
Annarita Attanasio
Adesso l’autore dovrebbe scrivere un libro sul X comandamento