Giovedì 21 Novembre 2024

Don Mimmo e il suo libro “Attrezzarsi per la città”

4 0

Martedì 24 ottobre a Manfredonia presso la sala “V.Vailati” Don Mimmo Natale, parroco di Acquaviva, ha presentato un suo libro dal titolo “Attrezzarsi per la città”, nel quale ha descritto un percorso ideato da lui stesso per avvicinare i giovani e gli adolescenti alla propria città e all’ ambiente circostante, come raccomanda anche Papa Francesco.

Con alcuni giovani ragazzi seduti intorno a lui a cerchio, il parroco ha esposto il percorso da lui ideato, ha descritto come e quando lo ha utilizzato per la prima volta nella sua città e successivamente in altri paesi, spiegando che si compone di diversi incontri.

Nel percorso si utilizzano musica e giochi per capire, discutere e scambiare idee e pensieri. In questo primo incontro Don Mimmo ha fatto ascoltare ai presenti la canzone “Chiamami ancora amore” di Roberto Vecchioni e con questo brano ha introdotto i concetti di “pensiero, realtà e partecipazione. Secondo il parroco ognuno deve difendere il proprio pensiero e lottare per esso.

E’ molto importante raccontare a qualcuno di cui ci fidiamo i nostri pensieri, le nostre idee per far sì che non restino personali ma diventino pubbliche in modo da confrontarsi con gli altri nel rispetto delle idee altrui. I social dovrebbero aiutare i giovani a socializzare ma, si sa, accade il contrario perché usando i social non c è partecipazione alla vita reale.

Il concetto di realtà si lega a quella di partecipazione e di confronto di idee. Don Mimmo poi attraverso un gioco ha fatto parlare tutti i ragazzi presenti per mettere in evidenza quanto sia importante rispettare le persone che hanno idee diverse dalle nostre.

Il percorso non si è concluso del tutto. Don Mimmo ha salutato e ringraziato tutti i giovani e gli adulti che hanno partecipato dando appuntamento al prossimo incontro.

Michele Casole

Articolo presente in:
News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com