L’M37 fa è l’evoluzione dell’M37, barca da regata che strizza l’occhio alla crociera, costruita interamente dal cantiere 2Emme Marine sito a Manfredonia.
La barca è un concentrato di tecnologia costruttiva in materiale composito ( resina e fibra di carbonio) totalmente artigianale , progettata dall’ing, Cossuttidi Udine e realizzata dalle maestranze del cantiere di Manfredonia.
La barca, varata a settembre 2017, esordisce in una competizione velica, organizzata dalla Rolex, fra le più importanti e dure al mondo su in percorso di 600 miglia marine; infattiquest’anno su 110 iscritti e 32 paesi rappresentati , si è svolta in condizioni meteo proibitive : venti con raffiche fino a 40 nodi ed onde di 5m , condizioni che hanno imposto il ritiro diben 55 imbarcazioni .
L’M37 fa , non solo riesce a terminare la competizione ma guadagna il podio in terzo Over All ORC ed un 2° posto di classe 6.
L’imbarcazione, commissionata da un armatore cecoslovacco con al seguito il suo equipaggio , nelle condizioni estreme in cui si è svolta la competizione velica, è messa a dura prova , risaltandone le caratteristiche di grande solidità e performance tanto da sbaragliare la più agguerrita concorrenza a livello mondiale.
Il Cantiere 2Emme Marine di Udine, rinasce 5 anni fa a Manfredonia a seguito di una procedura concorsuale, rilevando il brand 2m , costruttori della già famosa m37, e si specializza nella realizzazione di refitting di imbarcazioni a vela e a motore e nella costruzione di barche da lavoro .
L’M37, nella nuova versione aggiornata FA, nonché il risultato della partecipazione alla competizione “middle see race”, sono sicuramente la conferma più eclatante per ricominciare la produzione delle barche a vela ad alte prestazioni.
Il risultato è estremamente interessante in quanto il manufatto è totalmente un “made in sud “ che proietta le capacità imprenditoriali e le maestranze pugliesi verso il mercato nazionale ed internazionale .