Nella giornata di ieri, a seguito di controlli mirati alle autorizzazioni allo scarico di rifiuti da parte di impianti di acquacoltura/piscicoltura, gli uomini del neo-costituito Nucleo di Polizia Ambientale della Direzione Marittima della Puglia e della Basilicata Jonica ha accertato la mancanza del titolo autorizzativo allo scarico di acque reflue di un impianto di 45.000 mq circa in territorio di Poggio Imperiale.
Lo scarico è stato immediatamente posto sotto sequestro cautelare amministrativo, ed è stata notiziata l’Amministrazione provinciale di Foggia – Settore ambiente, quale autorità competente a ricevere il rapporto.
Al contempo è stato elevato un verbale per una sanzione amministrativa da 6.000 a 60.000 Euro in violazione delle disposizioni in materia del Testo Unico in materia ambientale (D.lgs. 152/2006).
Le attività di repressione in materia di tutela dell’ambiente poste in essere dalla Guardia Costiera continueranno con sempre maggiore incisività, in considerazione della primarietà del bene della pubblica incolumità, a tutela della salute dei cittadini e della salubrità del mare e del territorio da qualsivoglia forma di inquinamento.