LABORATORIO DI TEATRO DANZA AL TEATRO COMUNALE “LUCIO DALLA” CON LA DANZATRICE ROSA MERLINO. A PARTIRE DAL 30 OTTOBRE
Il primo dei laboratori organizzati da Bottega degli Apocrifi presso il Teatro “Lucio Dalla” partirà il 30 ottobre e sarà rivolto a partecipanti di tutte le età: non importa che abbiano o meno esperienze di danza, importa però che abbiano voglia di prendere coscienza del corpo che abitano e di scoprirne le potenzialità espressive.
Le lezioni si modelleranno in base all’età, alla preparazione e all’esperienza dei partecipanti.
Attraverso esercizi di improvvisazione guidata (singola, in coppia o di gruppo) si studieranno i principi naturali che regolano il corpo in movimento: leve, spinte, spirali e gravità in relazione allo spazio, agli altri e agli stimoli musicali. Si tenderà verso un movimento neutro e armonico privo di ogni formalismo estetico della danza, per ritrovare la funzionalità comunicativa del movimento/gesto.
I partecipanti saranno stimolati a risvegliare la propria capacità creativa e a scoprire una dimensione personale di movimento che dia maggiore consapevolezza nelle possibilità espressive di ognuno. Il gruppo diventa esperienza fondamentale per imparare a conoscersi, sviluppare capacità di ascolto (sonore, spaziali e sensoriali), per creare condivisione e comunicazione.
A fine di ogni incontro sarà importante fissare figure, gesti, dinamiche e tutto il materiale esplorato attraverso una sequenza coreografica che permetta di interiorizzare le esperienze vissute durante il laboratorio.
A guidare il lavoro sarà la danzatrice Rosa Merlino, formatasi presso l’Opusballet di Firenze e con la compagnia Zappalà di Catania, perfezionatasi a Bruxelles con Inaky Azpillaga, Laura Aris, Thi-Mai Nguyen, German Jauregui, Martin Kilvàdy, Tono Lachky, Roberto Olivan, Marta Coronado, Anne Teresa De Keersmaeker. Interprete della compagnia di teatro e danza MDA Produzioni Danza diretta dal M° Aurelio Gatti. Danza nelle creazioni del M° Micha van Hoecke e per Giorgio Rossi/Sosta Palmizi, Giuseppe Muscarello, Giovanna Velardi, OCCHISULMONDO, Natalia Vallebona.
Conduce seminari di movimento espressivo per bambini, adolescenti e adulti e insegna tecnica contemporanea, improvvisazione e floorwork in diverse scuole di danza.
GLI APPUNTAMENTI DEL LABORATORIO: 30 ottobre, 6, 13, 20, 27 novembre, 4, 11, 19 dicembre dalle 20.00 alle 22.00
Il costo è di € 35,00 mensili , dove il mese è definito ogni 4 appuntamenti di laboratorio.
L’iscrizione a “Corpo in movimento” da diritto ad una riduzione in caso di iscrizione ad altri laboratori attivati da Bottega degli Apocrifi nella stagione 2017/18.
Info e iscrizioni
Bottega degli Apocrifi / Teatro Comunale “Lucio Dalla”
via della Croce _ Manfredonia
tel. 0884/532829 – 335/244843
per domande dirette alla guida del laboratorio rosa.merlino@hotmail.it