Ultimo atto del Campionato Italiano WRC per il pilota di Manfredonia, che cerca nel successo un riscatto per archiviare una stagione vissuta comunque da protagonista.
Il Campionato Italiano WRC si avvicina all’appuntamento che calerà il sipario su questa intensa stagione agonistica targata 2017: dal 19 al 21 Ottobre andrà in scena l’edizione numero trentasei del Rally Trofeo ACI Como.
Tra i tanti protagonisti attesi alla vigilia troveremo anche un agguerrito Domenico Erbetta che, dopo essere stato a lungo primo attore tra le vetture Super 2000, scenderà dalla pedana di Piazza Cavour nonostante i giochi di campionato si siano già chiusi, per lui, nei precedenti appuntamenti della serie tricolore.
Dopo un avvio molto promettente, con il successo all’Elba ed il terzo posto al 1000 Miglia, il doppio “zero” del Marca e del San Martino di Castrozza si è rivelato determinante, nonostante la seconda piazza raccolta al Friuli.
Davvero un peccato per il portacolori di GDA Communication che, in terra comasca, punterà unicamente alla vittoria, con il chiaro intento di mettere sotto chiave un’annata dove la dea bendata ci ha messo lo zampino, in più di un’occasione.
“Per come si erano messe le cose dopo il Marca” – racconta Erbetta – “avevamo dato il tutto per tutto per cercare di arrivare qui a Como con una chance di giocarci il campionato. Causa i due ritiri del Marca e, soprattutto, del San Martino di Castrozza questo non potrà accadere. Non abbiamo però nessuna intenzione di mollare. Saremo più agguerriti che mai. Il secondo posto non è contemplato. Vogliamo solo la vittoria. Siamo davvero molto delusi per come sia finito il campionato. Eravamo partiti davvero bene. È proprio questa delusione che alimenta il nostro desiderio assoluto di vittoria qui a Como. Siamo sempre stati tra i protagonisti e vogliamo continuare a farlo anche in occasione dell’ultimo evento di questo campionato.”
Sarà Valerio Silvaggi a sedersi sul sedile di destra, nell’abitacolo della Peugeot 207 Super 2000 di Munaretto, affiancando così Erbetta nell’ultimo atto della massima serie tricolore dedicata ai gentlemen drivers, specialisti dell’asfalto.
Due le prove speciali, da ripetere per due tornate ciascuna, previste nel pomeriggio di Venerdì 20 Ottobre: “Nesso Veleso Zelbio” (4,70 km) e “Ghisallo” (11,24 km ).
Nella giornata seguente, Sabato 21 Ottobre, ai due passaggi sulla prova più lunga della gara, la “Val Cavargna” (29,72 km), si alterneranno i tre sulla “Alpe Grande” (8,86 km).
“Per questo ultimo impegno di campionato ritroverò al mio fianco l’amico Valerio” – sottolinea Erbetta – “e di questo sono molto contento, anzi, ne approfitto per ringraziare di cuore Matteo Magrin, che ha condiviso con me le trasferte all’Elba, Friuli e San Martino di Castrozza. Ci siamo trovati bene sin dal primo chilometro ed è stato determinante per tenere accese le speranze di vincere il tricolore. Saremo della partita con la consueta Peugeot 207 Super 2000 del team Munaretto Sport. Speriamo di chiudere nel migliore dei modi, con una vittoria, questa stagione 2017 che ci ha dato tanto all’inizio quanto ci ha tolto nella seconda metà.”