Un giorno particolare quello vissuto dai bambini della SCUOLA DELL’INFANZIA PARITARIA “PADRE PIO” di Manfredonia che hanno ricevuto in dono tanti abbracci e baci da parte di “nonni particolari”.
Un l’incontro intergenerazionale dove sono stati coinvolti dieci nonni ospiti dell’Istituto Santa Chiara di Manfredonia e due educatrici che prestano servizio presso la stessa residenza. All’inizio, per rompere il ghiaccio, l’insegnante ha incoraggiato i bambini a salutare gli anziani e a dare loro il benvenuto recitando la poesia, successivamente con il maestro di musica della scuola, nonni e bambini si sono divertiti tra balli , canti e animazione.
Per la festa dei nonni, i bambini della Scuola dell’infanzia Padre Pio, hanno appreso che i nonni sono le nostre radici ed è con loro che siamo andati in giardino per mettere a dimora delle piantine, di cui ci prenderemo cura, proprio come i nonni si prendono cura di noi.
Gli educatori hanno rilevato che si sono instaurati con facilità legami intensi e ricchi d’affetto e che l’incontro era atteso con trepidazione sia dai bambini che dagli anziani. L’esperienza è riuscita ad avvicinare due universi all’apparenza distanti, ma in realtà con molti tratti in comune: entrambe le generazioni sono caratterizzate dal bisogno di cure, di premure e di affetto ed è proprio questo che l’incontro ci ha permesso di vivere emozioni intense e ricche di soddisfazione.