Venerdì 8 Novembre 2024

Brelfie: un selfie mentre allatti

3 0

La Settimana mondiale per l’Allattamento Materno (SAM), che in Italia si tiene dal 1 al 7 di ottobre, tutti gli anni raggruppa gli sforzi di tutti i promotori dell’allattamento materno, i governi, ed enti per sensibilizzare l’opinione pubblica e per generare sostegno, utilizzando un tema diverso ogni anno. Il tema di quest’anno, “Sostenere l’allattamento – Insieme”, ci ricorda che tutti noi abbiamo una parte da giocare nel creare un ambiente favorevole affinché le donne possano allattare. Possiamo realizzare questo obiettivo attirando sostegno politico, l’attenzione dei media e la partecipazione di una serie di attori, in particolare i giovani. È necessario uno sforzo di squadra per far funzionare l’allattamento al seno.

Uno sforzo che tutti dobbiamo fare in funzione delle moltissime evidenze scientifiche circa i  benefici dell’allattamento al seno:

Nutrizione: L’allattamento offre ai neonati sia il nutrimento ottimale che la protezione da molte infezioni. Sicurezza alimentare: Il latte materno è una fonte di sostentamento sicura e garantita anche in situazioni di crisi umanitarie. Riduzione della povertà: l’allattamento permette di nutrire i bambini senza pesare sul bilancio della famiglia. Sopravvivenza: L’allattamento migliora significativamente la sopravvivenza di neonati, bambini piccoli e madri. Salute e benessere: L’allattamento migliora significativamente la salute, lo sviluppo e il benessere di neonati e bambini così come delle mamme, sia a breve che a lungo termine. Ambiente: Il latte materno è un alimento naturale e rinnovabile che è sicuro per l’ambiente: prodotto e consegnato senza inquinamento, imballaggio e sprechi. Cambiamenti climatici:  L’uso diffuso di latte in formula di produzione industriale genera, sia nelle fasi di produzione che di uso, emissioni di gas serra che accelerano il riscaldamento globale (pacchetto delle idee 2017 WABA -World Alliance for Breastfeeding Action-).

AD PERSONAM di Manfredonia, Centro per la persona e la famiglia, avvalendosi della professionale collaborazione di MANFREDONIA FOTOGRAFICA, ha scelto di partecipare alla SAM con una serie di iniziative prima tra tutte una originale mostra fotografica “Brelfie” le cui protagoniste sono le mamme partecipanti di un concorso e una serie di interventi di esperti del settore. Tutte le iniziative si terranno presso le suggestive ex fabbriche di San Francesco (di fronte alla chiesa di San Francesco a Manfredonia) dal 3 al 8 ottobre. L’ingresso è libero.

AD PERSONAM non ha utilizzato sponsorizzazioni di alcun genere di ditte che producono sostituti del latte materno, accessori per la sua somministrazione e cibi per l’alimentazione complementare seguendo le indicazioni di WABA e MAMI (organizzatori della SAM nel mondo ed in Italia).

AD PERSONAM ringrazia tutti gli attori partecipanti all’iniziativa che hanno reso possibile questo importante evento anche a Manfredonia in particolare il Reparto di Neonatologia di Casa Sollievo della Sofferenza di San Giovanni Rotondo e il comune di Manfredonia nella persona dell’arch.  F. Sammarco che ci ha seguito nella preparazione della location.

“Allattare non è compito di una donna sola” Tratto da: UNICEF (2016).

 

Articolo presente in:
Comunicati · News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com