Giovedì 21 Novembre 2024

Sostegno del Touring Club Italiano alla call del Gal Daunofantino per tutti gli operatori turistici di Manfredonia

0 1

C’è un incoraggiante fermento a livello turistico che trae anche linfa vitale da un “humus” sempre più fertile in fatto di opportunità e di crescita. La folgorante ascesa della Puglia nelle graduatorie di regione più desiderata dai turisti-viaggiatori, però, non deve essere un motivo per restare fermi, anzi va sfruttato questo momento storico per aumentare la qualità dell’offerta e della consapevolezza degli operatori del settore.  Per questo motivo, come Console a capo del Club di Territorio di Manfredonia del Touring Club Italiano, accolgo con positività e soddisfazione la call aperta dal Gal Daunofantino a tutti gli operatori ed imprenditori turistici della città, per la quale auspico una convinta e massiccia risposta. I tempi sono davvero maturi per fare finalmente questo passo in avanti, istituendo un contenitore materiale ed immateriale dove confrontarsi sui temi del settore e trovare risposte concrete alle problematicità che impediscano al turismo di spiccare il volo.

 

Infatti, il Presidente del Gal DaunOfantino Michele D’Errico intende procedere con la costituzione di un gruppo di lavoro di motivati e qualificati “privati” che possano dare il proprio contributo in fatto di idee ed esperienza per l’ulteriore crescita turistica del territorio sipontino ed essere interfaccia con la Pubblica Amministrazione.

 

Alberghi, b&b, affittacamere, camping, ristoranti, bar, operatori dei servizi turistici (guide, accompagnatori, agenzie di viaggio, ecc) possono avanzare la propria “manifestazione d’interesse” e partecipare ad un incontro informativo – programmato per giovedì 5 ottobre p.v. alle ore 17 presso l’Infopoint turistico di Piazzetta Mercato – durante il quale saranno affrontati tematiche specifiche come l’importanza di fare rete rispetto alle nuove opportunità delle programmazioni regionali, ministeriali ed europee, nonchè le modalità per costituire un Consorzio utile a poter fare massa critica e dare un’unica voce alle necessità del settore in fatto di programmazione e promo-commercializzazione di tutte le sfaccettature del segmento turistico che Manfredonia offre.

Pianificazione, confronto e collaborazione sono le parole cardine che contraddistingueranno questa iter esplorativo il cui scopo è quello di mettere attorno allo stesso tavolo e far parlare un unica lingua operatori ed imprenditori.

 

Ed il Touring Club Italiano, che si occupa da oltre cent’anni di turismo, cultura e ambiente, sostiene con decisione questa iniziativa, poichè la sua mission è proprio quella di  sviluppare il turismo, incentivando e sostenendo in particolar modo la scoperta delle bellezze artistico-paesaggistiche, salvaguardare il patrimonio italiano di storia, arte, cultura e natura, educando il turista alla insostituibilità delle risorse, all’importanza di tutelarle per le generazioni future e a una fruizione corretta e responsabile, conoscere Paesi e culture, diffondendo uno spirito di reciproca comprensione e rispetto fra i popoli.

 

La promozione del turismo, la salvaguardia dell’ambiente e la diffusione delle conoscenze e di una cultura consapevole e responsabile del viaggio si concretizzano in tutte le attività di Tci, che, promuove anche soluzioni per qualsiasi tema collegato al turismo, favorendo il diffondersi di una cultura imprenditoriale del settore. L’idea è quella di unire le forze del territorio per costituire un consorzio al fine di sviluppare il turismo di qualità. La destinazione Puglia cresce con la collaborazione di cittadini e turisti, e soprattutto degli operatori. Il turismo infatti è un’economia di territorio che rafforza identità e coesione sociale e “spinge” anche le altre attività produttive.


Dott. Michele De Meo

Console TCI

Articolo presente in:
Comunicati · News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com