L’Associazione MANFREDONIA NUOVA, come ormai risaputo, ha una vocazione Culturale e Politica, in quanto ritiene che il benessere di una città dipenda certamente da chi dirige la “macchina” amministrativa, ma anche dai cittadini che con coscienza partecipino al governo della città.
Perciò il primo motivo, a base della nostra attività associativa, è sempre stata la formazione delle coscienze, perché solo con il risveglio delle coscienze e della partecipazione popolare Manfredonia può rinascere. Perciò abbiamo svolto, in questi primi tre anni di vita, convegni, raccolte di firme, incontri e tanto altro, per stimolare la consapevolezza dei cittadini. Basti citare, a mo’ di esempio, solo gli ultimi incontri, quello con declamazione delle poesie di Totò e di Leopardi, col prof. Franco Terlizzi; l’altro, su “Mare e Legalità”, che ha visto la partecipazione di numerose autorità regionali, provinciali e locali, nonché del Dott. Dario Vassallo, fratello del “Sindaco Pescatore” di Pollica, ucciso dalla mafia.
Il prossimo convegno riguarderà il LAVORO, organizzato in collaborazione con il Movimento E.S.T., con cui Manfredonia Nuova si trova spesso in sintonia. Molti ci dicono che pensiamo molto all’ambiente e poco al lavoro. Crediamo, invece, che qualsiasi attività lavorativa debba essere compatibile con le vocazioni del territorio, senza sopprimere iniziative economiche già avviate e relativi posti di lavoro. È ormai evidente a tutti che Manfredonia sta in grande difficoltà, giacché chi dirige il Comune non ha saputo fare una politica di valorizzazione delle nostre risorse, a cominciare dal turismo. Del resto l’uomo non può deturpare l’ambiente, come se il mondo non debba avere un futuro, mentre la stessa tutela dell’ambiente può essere la base per un sano sviluppo economico. Ed anche i tesori sommersi, di cui ci parlerà lo scrittore Gianni Lannes, possono rappresentare una rinascita per la nostra città.
Soprattutto, nel convegno sarà dedicata molta attenzione alla pesca ed al mercato ittico, che qualcuno con molta faciloneria vorrebbe chiudere ed assegnare a qualche “amico”, come sempre. Perciò è previsto uno spazio in cui parleranno direttamente i pescatori, che solitamente nessuno ascolta; in quanto siamo convinti che, se non riusciamo ad ottenere il rilancio della pesca e del mercato ittico, la nostra città difficilmente potrà risorgere. Nel convegno si parlerà, anche, di incubatori d’impresa e per fare questo abbiamo impegnato una brillante ingegnere/giornalista, esperta di grandi progetti a livello internazionale, l’ing. Giulia Fresca, che verrà appositamente da Cosenza per spiegarci come si possa ottenere lavoro stabile dalla bonifica ambientale.
Queste sono idee e progetti. Ma se ci fosse consentito di governare la città, sapremmo dimostrare, nella correttezza e nella legalità, come fece il Sindaco pescatore di Pollica, che si può fare di più, molto di più. Soprattutto meglio.
MANFREDONIA NUOVA