Dopo cinquant’anni si sono ritrovati gli alunni della classe quinta del Liceo Scientifico “G. Galilei” di Manfredonia, anno scolastico 1966/67. Questo è stato possibile grazie alla ricerca capillare fatta da Leonardo Mastroluca che, con tutti i mezzi di informazione possibili, è riuscito a rintracciare tutti i suoi compagni di scuola sparsi per l’Italia. Li ha chiamati e li ha radunati tutti a Manfredonia per festeggiare il cinquantennale della maturità.
“All’epoca – racconta Leonardo – l’istituto del Liceo Scientifico era situato nella villa Giuva accanto alla chiesa di Santa Maria, dove adesso c’è un palazzone con la banca Monte dei Paschi. Non è stato facile rintracciarli tutti, la maggior parte vive fuori Manfredonia e dopo il diploma tanti sono partiti per non tornare più. Tempo ci è voluto, ma ci sono riuscito. Adesso abbiamo anche un gruppo su Whatsapp dove comunichiamo e scherziamo tra noi. Solo tre non sono intervenuti all’incontro, per problemi personali, ma c’eravamo tutti“.
All’incontro è stata scattata la rituale foto di classe, naturalmente davanti al monumento di Re Manfredi e messa accanto alla foto del 1967 fa un certo effetto, di sicuro più a loro che a noi, vedere quei ragazzi dopo cinquant’anni, ormai adulti e professionisti affermati.
E qui, con tutti i nostri auguri, pubblichiamo l’elenco, rigidamente in ordine alfabetico, dei maturati al Liceo Scientifico nel 1967:
Bavaro Franco,
Bergantino Lorenzo
Cafarelli Aldo
Capurso Matteo
Caputo Stella
Castriotta Michele
Ciuffreda Caterina
Colecchia Gaetano
Collina Fabio
De Vita Giuseppe
D’Iasio Raffaele
Malavisi Luigi
Marasco Romualdo
Mastroluca Anna
Mastroluca Leonardo
Milano Gaetano
Nobile Michele
Papagna Giovanni
Rinaldi Bruno
Santamaria Franco
Trotta Libera
Mariantonietta Di Sabato