Una manifestazione che è andata oltre ogni più rosea aspettativa dei suoi stessi organizzatori, che sono riusciti a realizzare un evento sportivo all’altezza del prestigio e del buon nome di una delle manifestazioni più longeve della città di Manfredonia.
“Tantissimi partecipanti, più di quelli che ci aspettavamo – ha commentato Orazio Falcone che, in qualità di Presidente del Comitato Uisp di Manfredonia e Gargano, ha coordinato il Comitato organizzativo – e tanto, tantissimo pubblico di appassionati di nuoto e di sport”.
Oltre 70 atleti hanno gareggiato domenica nelle acque del Golfo di Manfredonia, dandosi battaglia lungo i 2000 metri di gara.
Alla fine l’hanno spuntata, come racconta la classifica assoluta: Stefano Perta, Adriano Facenna e Natale La Ghezza fra gli uomini; Valeria Quiete, Amalia Damiano e Silvia Di Giorgio fra le donne.
Primi tre amatori: Matteo Troiano, Michele Notarangelo e Antonio Valente.
“Come abbiamo detto fin dall’inizio, il nostro obiettivo (come organizzatori, ndr) era quello che si celebrasse la 35^ edizione della Gran Nuotata – ha sottolineato Orazio Falcone – e il mio personale ringraziamento va a tutti coloro che a vario titolo hanno contribuito alla riuscita dell’evento sportivo: membri del Comitato UISP, Associazioni Sportive e tutti, davvero tutti coloro che hanno contribuito. Non faccio nomi perchè come sempre si corre il rischio di dimenticare qualcuno. Ognuno di noi, sponsor e partner economici compresi, ha offerto il proprio contributo con abnegazione e interpretando il vero significato dello spirito sportivo. Quando come Comitato Uisp, siamo venuti a conoscenza del rischio che la manifestazione non si tenesse, ci siamo immediatamente prodigati e l’abbiamo realizzata. E’ stata la vittoria di tutti coloro che ci hanno creduto fino in fondo”.
Momento di vera emozione e commozione quando sono state consegnate le targhe alla memoria di Leonardo Bottalico e Andrea Sapone, veri protagonisti di questa indimenticabile Gran Nuotata del Golfo 2017. Il pensiero della famiglia Sapone: “Siamo onorati di questo riconoscimento. Oggi avete nuotato per Lui ma soprattutto ‘insieme’ ad ANDREA. I suoi amici in ogni bracciata lo hanno cercato e sicuramente lo avevano al loro fianco….Nuotare era ciò che desiderava di più in questo ultimo anno…Lo avete fatto voi per Lui. Vi avrebbe detto “ VI VOGLIO BENE!!!” Con il suo immenso sorriso.”
Il Comitato Territoriale Uisp di Manfredonia
[foogallery id=”164859″]
Grande successo per la 35° edizione della Gran Nuotata del Golfo (Foto&Video)