Mercoledì 22 Gennaio 2025

Omicidio Vieste, Barone: “Il Governo smetta di ignorare la Capitanata. Servono risposte forti.”

1 1

In seguito all’omicidio avvenuto in pieno giorno in un locale di Vieste si esprime la consigliera regionale M5S Rosa Barone che torna a chiedere l’istituzione a Foggia di una sede della DIA come già richiesto all’interno di una mozione approvata dal Consiglio regionale pugliese.
“Il territorio foggiano ha bisogno di una risposta forte da parte di chi governa che per troppo tempo si è dimenticato della Capitanata. – Lo dichiara la consigliera pentastellata che prosegue- Abbiamo bisogno di presidi incisivi: abbiamo bisogno della Corte d’Appello a Foggia per avere la DDA, o almeno la sede della DIA e dello SCO, come richiesto all’unanimità dal Consiglio. A che punto è la risoluzione del M5S presentata alla Camera che chiede l’istituzione a Foggia la sede della DIA?


E la mia mozione approvata dal Consiglio Regionale, che Emiliano ha discusso a marzo con il ministro Minniti a che punto è? O forse era solo uno spot elettorale in vista delle primarie?”.
La relazione del secondo semestre 2016 della Direzione Investigativa Antimafia sulla provincia di Foggia parla di un territorio in cui la criminalità riesce ad evolversi ed a insinuarsi nelle maglie sociali, dando vita vita ad un giro d’affari notevole in ogni settore criminale.
“Una situazione allarmante – continua Barone – che continua ad essere sottovalutata come dimostra l’approvazione, da parte del Ministero della Giustizia, della riforma della pianta organica con la quale la Procura di Foggia perde un PM mentre a Bari se ne aggiungono tre. Tutto questo sembra uno sfregio a questo territorio, in grossissime difficoltà – incalza la consigliera foggiana – che invece di vedere aumentare le forze di contrasto alla criminalità, vede ridurre il numero dei Pm, vede le forze di polizia sempre più sole ed una totale inerzia da parte di chi è al Governo e potrebbe e dovrebbe pretendere l’aumento dell’organico delle forze dell’ordine per contrastare i fenomeni malavitosi”.

Articolo presente in:
Capitanata · Comunicati · News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com