E’ oggi a San Giovanni Rotondo la giornata clou della prima edizione della Convention sugli itinerari e cammini religiosi culturali e del tempo libero, iniziativa di alto livello che ha preso il via ieri, e che si protrarrà fino a giono 29 luglio.
La manifestazione è organizzata dal Comune di San Giovanni Rotondo in collaborazione con vari enti locali dei Monti Dauni e finanziata dalla Regione Puglia, Puglia Promozione e MiBACT, con il suporto della Provincia di Foggia, dell’ Ente Parco Nazionale del Gargano, dall’Associazione Europea delle vie Francigene, dall’Associazione Comuni Foggiani, dalla Società Italiana di Scienze del Turismo e dall’Osservatorio Nazionale sul turismo della CEI.
Ai lavori prendono parte, tra gli altri, numerosi rappresentanti ed esperti di diversi luoghi Sacri o di interesse religioso europeo: Loreto, Assisi, Pietrelcina, Fatima, Lourdes, Czestochowa e tour operator provenienti da Spagna, Germania, America, Russia, Irlanda, Croazia, Ungheria .
Lo scopo che unisce così tante realtà, enti, ed istituzioni, è quello di stendere un fattivo e incisivo programma di proposte culturali e religiose con itinerari che possano realmente far vivere a chi deciderà di partecipare, dei momenti indimenticabili, ma anche delle esperienze dirette di atmosfere che provengono da lontano e sono tuttora cariche di grande spiritualità e bellezza.
Tante realtà storico-artistiche delle nostre terre, piene di valori e significati, sono rimaste per troppo lungo tempo al margine del turimo odierno, sempre più orientato al divertimento e allo svago, o al massimo alla visita di tradizionali città o lacalità culturali del centro-nord Italia.
San Leonardo a pochi chilometri da Manfredonia, o le Basiliche sipontine sono bellezze che ancora oggi fanno rivivere appieno atmosfere e tradizioni religiose lontane, e nulla hanno da invidiare alle tante realtà più conosciute dai turisti provenienti da tutta Italia o dell’ estero.
Così la circumnavigazione del Gargano partendo proprio da Manfredonia regala uno degli spettacoli naturalistici più belli e più avventurosi a chiunque voglia lasciarsi cullare dalle onde del nostro mare pugliese.
Finalmente sembra che siano in tanti a voler riunire le forze per lavorare realmente alla valorizzazione del nostro patrimonio artistico e culturale. Le terre del Gargano sono intrise di una religiosità antica e vissuta…tante le generazioni che hanno fatto visita alle bellissime Cattedrali e ai nostri luoghi di culto; ridare luce e visibilità nazionale ed internazionale a questi bellissimi posti, magari con un progetto di itinerari interconnessi, è quasi un nostro dovere: se l’Italia è il Paese più bello del mondo, la Puglia e nello specifico la nostra provincia, con i nostri Santi, le nostre Chiese e Basiliche sono un fondamentale centro della Cristianità mondiale, espresso e vissuto nelle bellezze artistiche e naturali del nostro territorio.
Michele Ciani