La stagione balneare è cominciata, e con essa la voglia di fare un bel bagno in mare.
Ma come tutti sappiamo, e spesso dimentichiamo, esistono delle regole affinchè
un tuffo ristoratore non diventi un pericolo per la nostra incolumità e quella degli altri.
Ed è per questo che la Società Nazionale di Salvamento, che dal 1871 ha fatto
della “sicurezza in mare” la sua mission, ha lanciato le sue “10 regole d’ Oro per un Bagno Sicuro”.
Di qui nasce la campagna d’informazione per la prevenzione degli incidenti in acqua, promossa a livello locale dall’Amministrazione Comunale e dalla Società Nazionale di Salvamento, nella persona del direttore Michele Rizzi.
Infatti, attraverso l’esposizione dei cartelli raffiguranti le 10 regole nelle attività balneari e sulle spiagge, sta prendendo piede l’iniziativa anche nel piccolo centro rivierasco del basso tavoliere. Attraverso la promozione di questa campagna, si raccomandano una serie di comportamenti da tenere, quali: l’evitare di entrare in acqua al di sopra del bacino se non si sa nuotare; il nuotare sempre in coppia; il non entrare in acqua quando è esposta la bandiera rossa, poiché indica condizioni marine pericolose; il prendere il sole con moderazione perché l’esposizione eccessiva provoca malattie alla pelle e altre raccomandazioni ancora.
Una iniziativa non certo inutile e banale, ma fondamentale poiché riguarda purtroppo comportamenti sbagliati che la maggior parte delle persone mette in pratica inconsapevolmente. Per questo l’Amministrazione Comunale ha colto con piacere l’iniziativa promossa dalla Società Nazionale di Salvamento e dal direttore Michele Rizzi.
Dopo queste dispense, possiamo dire: Buon bagno “informato” a tutti!
L’UFFICIO STAMPA
Comune di Zapponeta