L’UNPLI Puglia ha provveduto ad eleggere, nel corso dei giorni scorsi, il nuovo Consigliere Regionale responsabile della Delegazione Gargano, in seguito alle dimissioni del delegato Angelo Marino.
Alla presenza del dott. Rocco Lauciello – Presidente Regionale UNPLI – il mese scorso si è regolarmente svolta a Manfredonia un’assemblea straordinaria, alla quale hanno partecipato i presidenti delle Pro Loco della delegazione Gargano, con lo scopo di eleggere il nuovo delegato del territorio.
L’esito della votazione non era affatto scontato e alla fine l’assemblea ha eletto il Sign. Francesco SCHIAVONE, già Presidente della Pro Loco di Manfredonia.
L’UNPLI Regionale, nel corso del tempo, ha inteso cancellare i comitati provinciali suddividendo la Puglia in dieci delegazioni, ciascuna delle quali esprime il proprio consigliere regionale. Le delegazioni assumono un importanza rilevante, in quanto organismi snelli e operativi capaci di connettere tra di loro ogni singola Pro Loco con l’obiettivo di favorire la promozione territoriale attraverso una visione più ampia.
La delegazione Gargano comprende le seguenti città ciascuna rappresentata dalla propria Pro Loco: Cagnano Varano, Carapelle, Carpino, Ischitella, Manfredonia, Mattinata, Monte Sant’Angelo, Rignano Garganico, Rodi Garganico, San Giovanni Rotondo, San Marco in Lamis, San Menaio e Calenella, Sannicandro Garganico, Vico del Gargano e Vieste
“Ringrazio l’assemblea per la fiducia riposta in me, commenta Francesco Schiavone neo eletto Consigliere Regionale UNPLI – mi onora rappresentare il territorio garganico di cui sono innamorato. Tutti insieme possiamo contribuire alla crescita turistico-culturale del nostro territorio che ha bisogno di un’energia straordinaria per rilanciarsi. Partiamo da dati entusiasmanti infatti le presenze sul Gargano, se si considera la porzione di territorio che va da Manfredonia a Rodi Garganico con l’aggiunta ovvia di San Giovanni Rotondo, hanno rappresentato nel 2016 da sole quasi un terzo delle presenze complessive pugliesi. Dobbiamo, quindi, rafforzare le attività di accoglienza e promozione con allestimento di sedi Pro Loco operative e ospitali.
A breve – il neo consigliere regionale Francesco Schiavone – provvederà a nominare il suo staff operativo attingendo dai soci delle Pro Loco d’area.