Cittadini di Manfredonia,
noi del Movimento 5 Stelle, nella nostra continua ricerca e valutazione di figure di grande qualità a cui affidare la rinascita della nostra città, abbiamo proposto al sindaco Riccardi, il nominativo del Comandante Matteo Telera (nato a Manfredonia, 40 anni), quale componente del Comitato di Gestione dell’Autorità Portuale, in rappresentanza del Comune di Manfredonia.
Considerando, anche, che la recente “designazione” del sindaco Riccardi presenta alcune criticità, dovute a conflitti d’interesse – per i quali abbiamo presentato un circostanziato esposto all’A.N.A.C.- derivanti da:
– eventuali bandi per l’affidamento di lavori negli ambiti portuali;
– la richiesta dell’abbattimento del canone del porto turistico del quale l’ing. Rotice (la persona
designata da Riccardi) è tra i maggiori azionisti;
– l’impresa “Gianni Rotice srl” è aggiudicataria di un appalto di 11 milioni di euro (da parte
dell’Autorità Portuale di Manfredonia) per lavori sui moli del porto commerciale;
– la richiesta di inglobare il porto turistico nella circoscrizione dell’Authority.
E, da ultimo, ma non meno importante, l’esperienza dell’ing. Rotice è esclusivamente espressa nel campo delle costruzioni edili e risulta assente nel campo della gestione e dello sviluppo marittimo.
Il Comandante Telera non ha mai avuto legami con alcuna formazione politica, men che meno con il M5S. Attualmente vive a Miami (U.S.A.), da oltre 18 anni lavora nel settore marittimo e da 14 anni in quello crocieristico, ricoprendo vari ruoli, da Ufficiale di Navigazione fino a “Emergency Response Plan Supervisor”, passando per “Senior Safety Officer”.
Egli svolge l’attuale incarico di “E.R.P. Fleet Instructor”, a Miami, presso la sede centrale della “Carnival Corporation”, leader nel settore crocieristico mondiale, proprietaria di numerose compagnie di navigazione (Princess Cruises, Holland America, Costa Crociere, Aida Cruises, Seabourn e Cunard Cruise Line).
Nel suo percorso professionale ha acquisito approfondite conoscenze delle dinamiche dei mercati marittimi e delle diverse tipologie di servizi portuali e logistica dei trasporti a livello mondiale.
Ha gestito team ed equipaggi di oltre 1300 unità ed è profondo conoscitore delle necessità primarie e secondarie di una nave in porto.
Parla fluentemente inglese e spagnolo, oltre alla lingua madre, ed è un potenziale punto di contatto tra compagnie crocieristiche e vari “travel agent” ad esse collegati, in modo da introdurre Manfredonia ed il suo Porto nel mercato mondiale del settore.
Il Porto di Manfredonia, dopo i disastri delle recenti, incompetenti, gestioni, ha bisogno di esperti che sappiano utilizzare l’enorme risorsa che esso rappresenta.
Confidiamo che il considerevole “know-how” del Comandante Telera possa rappresentare un valore aggiunto al rilancio turistico – in particolar modo quello estero – ed alla gestione logistica e tecnica delle numerose banchine presenti nel bacino portuale manfredoniano.
Riteniamo, infine, che il Comandante Matteo Telera, che si è detto onorato ed entusiasta di poter portare la sua esperienza al servizio di Manfredonia, sia una persona dalle grandi capacità professionali, che – come già riportato – non presenta legami di alcun genere con le realtà territoriali (politiche o professionali) e, pertanto, essendo “super partes”, potrebbe essere l’uomo giusto per il ruolo per cui è stato proposto.
MOVIMENTO 5 STELLE MANFREDONIA
E questo signore verrebbe a Manfredonia ogni volta che c’è una riunione? Ma mi faccia il piacere….
Ma non dite sciocchezze che lo conosco e fino a qualche tempo fa era forzaitaliota. Non perde occasione per scrivere contro il comune e volete presentarlo come immacolato? Ma per favore!
…beh il fatto che non parli bene del Comune di Manfredonia potrebbe essere solo a suo merito e non a suo demerito…
Cosa hai da vantare del Comune???
Io ho dato il mio giudizio e tu mi hai dato ragione. Mò che avanzi?
Un candidato di rilievo.
Speriamo che il sindaco ascolti, ma ci sono poche speranze.
Complimenti 5 Stelle.
Una persona qualificatissima…
E, perciò, non verrá neanche presa in considerazione…ahimè