Il 20 giugno è la Giornata Mondiale del Rifugiato (GMdR), istituita il 4 dicembre 2000 dall’assemblea Generale delle Nazioni Unite con la risoluzione n. 55/76, in occasione del cinquantennale del Convenzione di Ginevra che, nel 1951, ha definito lo status di rifugiato.
In questa occasione a Manfredonia, presso la Casa della Carità, l’Archidiocesi di Manfredonia intende fare il punto confrontandosi insieme a Franco Balzi, sindaco di Santorso (VI), con le esperienze di accoglienza presenti in Diocesi.
Il PROGRAMMA
ore 18.00- Convegno: L’ACCOGLIENZA POSSIBILE
Saluti
Don Stefano Mazzone, vicario generale dell’Archidiocesi
Noemi Frattarolo, Assessore alle Politiche Sociali Comune di Manfredonia
Vincenzo Pacentra, Presidente Consorzio Aranea
Introduce
P. Pio Finizio, responsabile diocesano Ufficio Migrantes
Relazione
Franco Balzi, sindaco di Santorso (VI)
Interventi
C.A.S. – Casa della Carità (Manfredonia)
C.A.S. – Casa Scalabrini (Siponto)
SPRAR – Comune di Manfredonia- Coop. Iris
Canale umanitario Cei- San Giovanni Rotondo
ore 20.00
Màngano e Afratarantaproject
AFROTARANTAPROJECT
“Dajaloo”
“ESSERESIMILI”
Dedicato alla musica e alla cultura africana e del sud italia,creato insieme ad un gruppo di ragazzi africani ed italiani con la direzione artistica di Michele Màngano.Il progetto è basato sul legame tra tradizioni musicali diverse, in continua evoluzione. Cosa si nasconde dietro un’idea che poi viene tradotta in musica? Come nasce una musica che prima non c’era? Ancora oggi così come centinaia di anni fa, uomini di luoghi lontani e diversi si conoscono, comunicano e diventano amici grazie al linguaggio dei suoni e della musica.
Nell’occasione AFROTARANTAPROJECT mette in scena la storia di un grande incontro dove uomini di posti lontani si accorgono di essere in fondo simili. ‘Dajaloo’ che in lingua wolof significa ‘essere simili’.
Vi aspettiamo questa sera INGRESSO LIBERO presso “LA CASA DELLA CARITA’ “via dei Rovi 1 Manfredonia , ore 18,00 conferenza , ore 20,00 Concerto AFROTARANTAPROJECT omaggio a Jack Tama Kevin Tama