Questa sera, Venerdì 16 Giugno, la lega Lega Navale di Manfredonia sarà al centro dei riflettori per due importanti appuntamenti da non perdere:
Alle ore 19.00
Presso la terrazza della sede sociale – banchina di Tramontana – si terrà la presentazione del volume Caccia ai pirati somali, scritto dal Contrammiraglio Gualtiero Mattesi, ex Comandante del Gruppo Navale Nato. A presentarlo, dopo i saluti del Sindaco Angelo Riccardi, il Capitano di Vascello Domenico Guglielmi, ex Comandante della nave Andrea Doria. A moderare la serata l’Ing. Salvatore Guglielmi.
Caccia ai pirati somali parla di mercantili sotto attacco, della sala operativa del caccia Andrea Doria, di barchini somali che si dirigono con i kalashnikov puntati verso una facile preda, degli abbordi: la guerra di contrasto alla pirateria nel Golfo di Aden e nell’Oceano Indiano raccontata da un ufficiale della Marina Militare italiana al comando di un gruppo di navi della NATO nell’operazione «Ocean Shield». Un racconto in presa diretta, teso e avvincente, che porta il lettore nel cuore di un mondo dove agiscono bande di criminali agli ordini di capiclan, arruolati da finanziatori residenti in Europa e in Medio Oriente.
Alle ore 21.00
Dalle acque antistanti il Castello Svevo-Angioino, si terrà la partenza della III edizione della regata velica Spring Race Diomedee Trofeo Lucio Dalla – Memorial S. Pazienza. E’ una regata particolarmente impegnativa e suggestiva, con navigazione in notturna e arrivo alle Isole Tremiti. La premiazione si terrà Sabato sera 17 Giugno presso l’Hotel Gabbiano di San Domino (Isole Tremiti). I proventi della regata saranno interamente devoluti all’Ospedale Casa Sollievo della Sofferenza di San Giovanni Rotondo a favore della ricerca scientifica contro i tumori.