Non è “un’impresa” impossibile fare impresa al Sud se alle sole mere questioni di business si antepongono amore, preparazione, coraggio, lungimiranza ed etica. La dimostrazione giunge dalla famiglia Gelsomino di Manfredonia, tra le aziende più illustri e longeve della Capitanata, che in questi giorni festeggia il trentesimo anno di attività, celebrato sabato sera presso la nuova sede del “Centro Ceramiche” divenuto polo integrato del ‘mondo casa’ assieme al “Gelsomino Home Collection”. Una serata (che ha proposto le tipiche ambientazioni di Puglia con i suoi inconfondibili colori ed irresistibili sapori, perché la Puglia sa accogliere e far sentire a casa, proprio come l’azienda che da sempre si occupa di ) a cui hanno preso parte un migliaio di persone tra clienti, fornitori, collaboratori ed Istituzioni che ha visto come filo conduttore il racconto sobrio e genuino della famiglia Gelsomino che, nel 1987 partita da una piccola bottega con una sola scrivania, si è lasciata ‘contagiare’ dal sogno di far crescere il territorio con il progetto di una grande azienda.
Quello dei trent’anni è un traguardo importante per una realtà imprenditoriale germogliata in queste terre un pò aride del Mezzogiorno d’Italia, dalla passione, tenacia e lungimiranza di tre fratelli Ciro, Damiano e Marco. Una sfida non facile, ma che ha superato tre decenni di epocali cambiamenti socio-economici a livello mondiale, capaci, con la globalizzazione, di stravolgere anche le abitudini quotidiane di ciascuno di noi; una scommessa divenuta realtà vincente perchè come gli alberi ha saputo cambiare le foglie tenendo ben salde le radici sul territorio dove è nata. Un principio che Ciro, Damiano e Marco hanno mutuato dall’integerrimo esempio trasmessogli con amore dal papà Antonio, antesignano dell’imprenditoria e del commercio di Capitanata.
In questi trent’anni molto è cambiato (a partire dalle mode del mercato ed esigenze dei clienti), ma è rimasta immutata la filosofia aziendale della famiglia Gelsomino che pone al centro l’etica della sana economia a beneficio dello sviluppo e dell’occupazione del territorio. Pur nella sua considerevole evoluzione, l’azienda (che al momento conta un centinaio di collaboratori) non ha perso di vista neanche per un secondo la propria mission fondata sulla volontà di dare alla Capitanata, più volte sfregiata e penalizzata da scelte di sviluppo non consone alle proprie vocazioni e potenzialità, l’opportunità di crescere non solo da un mero punto di vista economico, ma anche sociale. D’altronde non è casuale la scelta di diversificare i segmenti imprenditoriali orientandoli a quelle che rappresentato gli asset principali dell’economia locale: partendo da Gelsomino Ceramiche ha dato vita a Regiohotel Manfredi e Gelsomino Home Collection, tutte aziende di questo nostro amato territorio, fatta da persone del territorio che occupa persone del territorio.
” ‘Se si sogna da soli, è solo un sogno. Se si sogna insieme, è la realtà che comincia’ – hanno dichiarato Ciro, Damiano e Marco Gelsomino -. Citando questa celebre frase vogliamo sentitamente ringraziare uno ad uno tutti coloro i quali – dipendenti, fornitori, clienti – hanno contribuito alla crescita di questa realtà imprenditoriale. Abbiamo condiviso insieme, fianco a fianco, quotidianamente la voglia di far crescere e di sostenere il cambiamento di questo territorio e di migliorare la vita di chi, come noi, ha scelto convintamente di vivere qui nel Mezzogiorno d’Italia. Per farlo abbiamo puntato senza esitazione alcuna sulla capacità di fare sistema, diversificando ed ampliando le nostre attività rispetto alle vocazioni ed alle necessità della Capitanata. Abbiamo deciso di farlo, come sempre, con lealtà e tenendo fede ai principi dell’etica del rispetto e del benessere diffuso insegnatoci sin da piccoli. La crisi economica ci ha spaventato, ma mai ci è balenata l’idea di tirare i remi in barca – hanno sottolineato i fratelli Gelsomino – . Questioni di cuore, prim’ancora che morali e di responsabilità. I sacrifici ed i momenti difficili, sono solo un lontano ricordo quando abbiamo il piacere e l’onore di stringere la mano ad un cliente e/o ad un fornitore, incrociare i loro sguardi soddisfatti, vedere il loro sorriso di compiacimento. Anche grazie al contributo di tutti coloro i quali sono al nostro fianco, tagliamo il prestigioso traguardo dei trent’anni d’attività. Assieme a loro, passo dopo passo, siamo arrivati così lontano. Si sa l’unione fa la forza ed insieme, come sempre, andremo fiduciosamente ancora avanti verso un domani migliore, per tutti. D’altronde casa nostra da trent’anni è anche casa tua e lo sarà, sempre più, anche nel futuro”.