Domenica 18 giugno presso l’istituto Marcelline di Foggia
per una intera giornata di arte e divertimento
Appuntamento domenica 18 giugno presso l’istituto Marcelline di Foggia, per una intera giornata di arte e divertimento dal nome “Spring Festival”.
Dalle 9 alle 19 di domenica il festival sarà aperto a tutti. A tutti i bambini, a tutti quelli che hanno bambini e a quelli che il bambino ce l’hanno dentro.
Attività, laboratori, incontri, tutti condotti da artisti professionisti a disposizione del pubblico.
Per un’intera giornata, presso l’istituto Marcelline a Foggia, questi artisti saranno attivi con i propri laboratori, basterà iscriversi e ogni bambino potrà seguire tutti i laboratori che vorrà: da quello che gli interessa di più a quello più divertente; al termine di ogni laboratorio, infatti, ne incomincerà subito un altro, e così via fino al termine della giornata.
Sarà possibile prenotare telefonicamente il proprio ticket (a mo’ di rimborso spese) presso le Marcelline per accedere ai laboratori, oppure andare allo Spring Festival direttamente la mattina di domenica così come anche il pomeriggio.
Nel corso dei laboratori potrete imparare come nasce una marionetta, un burattino, una maschera; ascoltare letture per l’infanzia, disegnare, manipolare, inventare favole, giochi, disegni. Il gioco, da una parte, come forma d’educazione, crescita e socializzazione nello sviluppo del bambino; l’apprendimento, dall’altra, attraverso l’arte e il saper fare, come se i bambini fossero in bottega, direttamente dall’artista.
Lo “Spring Festival” 2017 è un evento artistico didattico organizzato da Istituto di Cultura e di Lingue Marcelline e Andrea Pacilli Editore con JamArtProject, a cura di Antonio Scotellaro.
Partner dell’evento sono: Teatro del Pollaio / Compagnia dell’Accade / Sartoria Shangrillà di Diego Pecorella / Buenaventura Comunicazione. I Brand presenti: PitPop / Litchistudio Gaphics / Lab13 / Rio Bo / UtopikaMente.
Quattro gli spazi per le attività che l’istituto Marcelline mette a disposizione: la sala 1 dedicata a Teatro Musica Spettacoli; la sala 2, alla comunità degli artisti; la sala 3, del Lucernaio; la Sala 4 con la Biblioteca per l’infanzia; la sala 5 ossia Cortilandia.
Ecco il programma: Accoglienza ore 9:00. Inizio Attività ore 10:00. Pausa Pranzo: 14:00. Inizio Attività: 15:00. Fine attività ore 19:00. Per chi va dalla mattina, è dunque prevista anche la pausa pranzo. Ecco gli artisti in azione con i loro Laboratori e Attività:
Mani d’argilla laboratorio di scultura a cura di Leonardo Scarinzi.
Daria Kirpach lab di graphic design e illustrazione digitale.
Salvatore Bruno in “ti faccio un selfie a mano libera”.
Ghirigori Children’s: laboratorio fotografico a cura di Giusi Di Stefano e Concetta Russo.
Bricolage Sculpture con Jim Picco a cura di Stefania Frejaville.
Il Piccolo principe. Racconto animato con burattino a cura di Rosanna Giampaolo.
Laboratorio di giochi filosofici a cura di Rita Raffaella Siliberti.
Lo skazzamurello innamorato: piccolo laboratorio di fumetto di A. Croce.
Antonella Tolve: PitPop ceramiche del buonumore.
Lab13: terracotta e ceramica artistica di Elvira Sassone.
Rio Bo Libreria per ragazzi.
iWolf: “Ti strimpello la cover” l’esperienza del talent show raccontata ai bambini.
Esibizione di DanceHall, coreografie di Alevanille.
L’editore Viaggiante a cura di Andrea Pacilli Editore.
Shangrillà Sartoria, installazioni artistiche.
Al “Panino Botteghino” protagonisti del benessere.
Info: 0881 748407.