Emozioni sportive nella nostra città in questo periodo, non parliamo di eventi nazionali o mondiali, ma quelli che coinvolgono il futuro dello sport e cioè i ragazzi della Scuola Primaria.
Semplicità, gioia, impegno, volontà, abnegazione, passione vera per lo sport, è quello che riusciamo ad incontrare nei piccoli occhi dei ragazzi dei Circoli Didattici ora Istituti Comprensivi della nostra città. Circa 300 ragazzi impegnati nelle discipline sportive più varie, affrontate con passione vera ed agonismo stellare. Parliamo del Trofeo Italo Caratù arrivato alla terza edizione. Evento sportivo ideato e organizzato dalla Comitato Campionati Sportivi Studenteschi di Manfredonia. La nostra città è l’unica a dotarsi di un comitato sportivo che ha come scopo quello di organizzare lo sport scolastico cittadino. Formato da un gruppo di docenti di Ed. Fisica e coordinati dal prof. Pasquale di Gregorio, hanno il compito di organizzare e coordinare tutto ciò che riguarda le trasferte sportive degli alunni partecipanti alle fasi dei Campionati Sportivi Studenteschi. Inoltre, dalla loro passione verso lo sport, da anni organizzano la fase per i ragazzi della Suola Primaria unico esempio del genere nel Paese. I nostri ragazzi si sfidano nel calcio, volley, basket, atletica leggera. Oggi questo evento prende il nome “Trofeo Italo Caratù” per omaggiare il professore di Ed. Fisica scomparso prematuramente qualche anno fa. La terza edizione è stata conquistata dall’Istituto Comprensivo Giordani – De Sanctis, ecco la classifica finale:
Istituto Comprensivo Giordani – De Sanctis punti 24
Istituto Comprensivo Perotto – Orsini punti 28
Istituto Comprensivo San Giovanni Bosco punti 35
Istituto Comprensivo Ungaretti M. Teresa di Calcutta punti 39
Istituto Comprensivo Don Milani Uno – Maiorano punti 50
“Ancora una volta devo ringraziare la disponibilità dei dirigenti, i colleghi dei circoli di Manfredonia che, come noi, credono nello sport come una disciplina fondamentale per la realizzazione di una offerta formativa importante per i nostri ragazzi. Non posso dimenticare di ringraziare i miei colleghi collaboratori e cioè i proff: Del Nobile Luigi, Marinaro Michele, Bergantino Carlo, Fatone Raffaello, De Mori Flavio, Marinaro Antonio. Naturalmente devo ringraziare anche Angelo Riccardi il nostro sindaco, l’Assessore Giuseppe La Torre che continuano a credere nella attività che svolgiamo. Un affettuoso abbraccio anche ai nostri collaboratori come Arciuolo Matteo, le ragazze della Volley Club di Manfredonia”.
Antonio Marinaro
C’è qualcosa che non va…il comprensivo de sanctis dovrebbe risultare “ULTIMO”…e basta con queste raccomandazioni