I rilievi mossi dalla Corte dei Conti al Comune di Manfredonia in questi giorni sono ormai ben noti a tutti i cittadini: sostanzialmente è stata certificata l’incapacità dell’intera classe dirigente (di sinistra!) delle amministrazioni degli ultimi decenni di garantire una sana ed efficiente gestione della città.
Forza Italia aveva previsto e denunciato che con tale modo di amministrare, prima o poi, ciò sarebbe successo.
Sono ormai più di 20 anni che il PD di Manfredonia amministra continuamente la Città con un unico filo rosso: esercitare e consolidare il potere attraverso disdicevoli logiche clientelari in danno dei cittadini.
Il Sindaco Riccardi, già sindaco in carica all’epoca delle ultime elezioni comunali, propagandò un programma ambizioso, fatto di 96 punti, magniloquenti, campati in aria, per incantare e prendere in giro gli elettori, funzionale solamente alla sua rielezione, mentre i prodromi del disastro attuale erano già nell’aria.
In svariate occasioni: durante le riunioni di consiglio comunale, con comunicati stampa e con tazebao, Forza Italia ha denunciato tutto questo alla pubblica opinione. Siamo rimasti inascoltati dal sindaco e dall’intera amministrazione che, anzi, ha fatto di tutto per minimizzare la situazione.
In questi giorni, chi si reca al Comune vede un frenetico movimento di impiegati e dirigenti tutto rivolto a cercare modi per “fare cassa” per tamponare la situazione, tralasciando molto spesso il lavoro ordinario. Probabilmente, lo auspichiamo, sarà evitato il dissesto finanziario.
In ogni caso, sarà comunque la popolazione di Manfredonia, ancora una volta, a pagare per l’inefficienza e le malefatte di questa amministrazione.
È GIUNTO IL MOMENTO DI SFIDUCIARE L’INTERA CLASSE DIRIGENTE DEGLI ULTIMI DECENNI. FORZA ITALIA È PRONTA A DARE IL PROPRIO CONTRIBUTO E A PROPORSI COME CONCRETA ALTERNATIVA DI GOVERNO.