Venerdì 12 maggio pv, si terrà l’ultimo evento di un percorso formativo sulla violenza di genere che ha visto la partecipazione di Professionisti dei vari Ordini che hanno contribuito a fornire dati, strumenti e buone pratiche da condividere per operare un cambiamento culturale.
Il programma degli eventi articolato in moduli diversi, affidato alla gestione dell’”Osservatorio Giulia e Rossella Centro Antiviolenza Onlus”, ha visto la partecipazione e collaborazione, per il modulo giuridico, dell’associazione territoriale “Unione degli Avvocati” di Manfredonia, del Comitato per le Pari Opportunità del Tribunale di Foggia e del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati.
Venerdì si tratterà de: ”Conflitto e violenza : riconoscerne le differenze per prevenire danni sui minori coinvolti nelle separazioni”. Si discuteranno, anche con taglio pratico, i dati e gli strumenti necessari per comprendere le differenze tra conflitti coniugali e violenza, gli effetti della violenza assistita sui minori. L’importanza del tema e lo spessore dei relatori renderanno estremamente interessante la tavola rotonda a cui interverranno: il Dott. Riccardo Greco -Presidente del Tribunale per i Minorenni di Bari, dott.ssa Claudia Ciccarelli psicologa e psicoterapeuta dell’Osservatorio Giulia e Rossella Centro Antiviolenza Onlus, Avv.ta Ida Anna Di Masso – Presidente CPO Ordine degli Avvocati di Foggia-, Avv.ta Maria Cristina Capurso Responsabile del Settore Legale dell’Osservatorio Giulia e Rossella Centro Antiviolenza Onlus, il Sostituto Commissario dott.ssa Alfonsina De Sario, dott.ssa Giulia Sanolla – Referente Programmi Antiviolenza Regione Puglia. Porteranno i saluti Istituzionali: il Sindaco di Manfredonia Angelo Riccardi, Avv. Stefano Pio Foglia – Presidente del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Foggia-, Avv.ta Laura Pasquino Coordinatrice Centro Antiviolenza Onlus dell’Ambito di Manfredonia.