A tenere alto il nome della Capitanata nell’ambito delle Bandiere Blu ci pensa il porto turistico di Manfredonia, “Marina del Gargano”, premiato dalla Fee tra i migliori approdi d’Italia. La Puglia porta casa 5 Bandiere blu: oltre a Manfredonia, riconoscimenti per i porti di Polignano, Brindisi, Melendugno e Marina di Leuca.
I criteri per l’assegnazione della Bandiera Blu per gli approdi, nel dettaglio sono le acque del porto e quelle prospicienti non sono inquinate, la presenza di attrezzature per la raccolta di residui di olio, vernici e prodotti chimici, i salvagenti e le attrezzature di pronto intervento, la possibilità di smaltire le acque di sentina e delle toilettes delle imbarcazioni, le luci ed acqua potabile in banchina. E così se il Gargano non ha ottenuto nemmeno una bandiera blu per le spiagge, grazie al porto turistico di Manfredonia riesce a portare a casa almeno un vessillo che da domani sventolerà sul modernissimo e funzionale approdo.
Ci credo che le acque del porto turistico non sono inquinate manca l’elemento necessario affinché questo avvenga e cioè le barche. Questo è un paese di grandi miraggi che svaniscono dall’alba al tramonto tanto alla fine paga sempre pantalone
Peccato che non ci approdi nessuno 🙂