Giovedì 21 Novembre 2024

Domenica 21 maggio “Trekking del Gargano” a piedi e a cavallo all’Abbazia di Pulsano con il Club di Territorio Manfredonia del Touring Club Italiano

0 0

Il viaggio, seppur breve e\o magari “solo” fuoriporta, non è solo svago e divertimento. E’ un’esperienza sempre nuova per soddisfare curiosità, nutrirsi di cultura, fare il “pieno” di bellezza, conoscere e confrontarsi con gente che diversamente non avremmo mai potuto incontrare .  A prescindere dalla meta, è sempre uno straordinario arricchimento personale, tant’è che un detto popolare dice: “non si torna mai uguali dopo un viaggio”.

Una delle destinazioni più suggestive in assoluto è il Gargano, che vanta una natura lussureggiante ed un paesaggio incantevole e variegato; un territorio che non smette mai di sorprendere per la sua ricchezza di offerta turistica, sopratutto nell’ancora inesplorato entroterra. Per questo, domenica 21 maggio p.v., il Club di Territorio di Manfredonia del Touring Club Italiano, propone per associati e non, un inedito “Trekking del Gargano” a piedi ed a cavallo, nell’affascinante angolo di territorio del Parco Nazionale che sovrasta il Golfo di Manfredonia e giunge all’Abbazia di Pulsano ed i suoi eremi.

Attraversare questi sentieri permetterà di entrare a diretto contatto con le bellezze paesaggistiche, i suoni e i profumi che impreziosiscono queste terre. L’uscita con partenza da Tomaiuolo, frazione rurale a 10 km a Nord di Manfredonia, s’inoltra tra Valle Mattina e Valle Mollica, inforcando la strada sterrata che risale lungo il vallone che offre una vista incomparabile sul golfo sottostante, permettendo così di giungere all’Abbazia di Santa Maria di Pulsano (VI secolo d.C.). Lungo il percorso si incroceranno alcuni endemismi vegetali dei valloni garganici tra cui spiccano l’Inula candida, la Scabiosa dallaportae e la Campanula garganica. E’ frequente imbattersi nel volteggio delle poiane ed ascoltare il verso fragoroso del corvo imperiale, entrambi nidificanti sugli anfratti rocciosi del vallone.

PROGRAMMA

ore 9.30 Ritrovo dei partecipanti c/o Frazione Tomaiuolo Montagna (Manfredonia)

ore 10.00 Partenza con suddivisione gruppo trekking e a cavallo

ore 11.30 Visita all’Abbazia di Pulsano

ore 13.00 Ritorno con sosta per pic nic a cura di Casa Natura

ore 16.30 Arrivo a Tomaiuolo – Saluti

 

Equipaggiamento: Scarpe da trekking, scorta d’acqua, pantaloni lunghi, cappello e abbigliamento a strati idoneo alla stagione in corso, binocolo e macchina fotografica Lunghezza km 2.2 Altitudine 437-527 metri s.l.m.

Informazioni e prenotazioni (entro la giornata di sabato 13 maggio) : Club di Territorio di Manfredonia –  Piazzetta del Mercato 9/a Manfredonia (Fg)

tel. 0884-271903

Console Dott. Michele De Meo cell. 3474772529 email: manfredonia@volontaritouring.it

Articolo presente in:
Comunicati · News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com